Lemberg, Lww, L'viv, 1914-1947: Violenza ed etnia in una città contesa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lemberg, Lww, L'viv, 1914-1947: Violenza ed etnia in una città contesa (Christoph Mick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lviv - Lemberg: Un cuore di cultura europea che ha ricominciato a battere” fornisce un resoconto storico completo di Leopoli, concentrandosi sulle interazioni tra i suoi principali gruppi etnici - polacchi, ucraini ed ebrei - dal 1914 al 1947. Pur essendo noto per la sua profondità scientifica e l'approccio equilibrato, alcuni recensori criticano la mancanza di un'argomentazione forte e una conclusione un po' debole.

Vantaggi:

Ricco di contenuti e di approfondimenti scientifici
offre un resoconto storico completo ed equilibrato
tratta efficacemente le interazioni tra i diversi gruppi etnici
prezioso per i lettori interessati alla storia della Galizia.

Svantaggi:

Manca una forte argomentazione centrale
la prospettiva teorica della “Erfahrungsgeschichte” è considerata poco convincente
i problemi di traduzione possono limitare l'accesso ad alcune fonti originali
la conclusione è percepita come debole e insoddisfacente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lemberg, Lww, L'viv, 1914 - 1947: Violence and Ethnicity in a Contested City

Contenuto del libro:

Conosciuta come Lemberg in tedesco e Lwow in polacco, la città di L'viv nell'Ucraina moderna è stata nel mirino delle aspirazioni imperiali e nazionali per gran parte del XX secolo. Questo libro racconta l'avvincente storia di come i suoi abitanti (polacchi cattolici, ucraini greco-cattolici ed ebrei) reagirono ai profondi cambiamenti politici avvenuti durante e dopo la prima e la seconda guerra mondiale.

Il fronte orientale si spostò avanti e indietro e la città cambiò di mano sette volte. Alla fine di ogni guerra, L'Avana si trovò nelle mani di uno Stato diverso. Sebbene in città esistessero gravi tensioni tra polacchi, ucraini/ruteni ed ebrei, prima del 1914 le esplosioni di violenza erano ancora poco frequenti.

Il cambiamento del controllo politico sulla città durante la Prima guerra mondiale portò a un aumento degli attriti tra i gruppi, a nuove relazioni di potere e a episodi di violenza eclatante, in particolare contro gli ebrei. L'incorporazione della città nella Repubblica polacca indipendente nel novembre 1918, dopo un breve periodo di dominio ucraino, scatenò un'intensificazione del conflitto. Gli ucraini subirono discriminazioni e repressioni politiche sotto il nuovo governo e i nazionalisti ucraini attaccarono lo Stato polacco.

Negli anni Trenta, l'antisemitismo aumentò notevolmente. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città conobbe prima il dominio sovietico, poi l'occupazione nazista e infine la conquista sovietica. I nazisti deportarono e uccisero quasi tutta la numerosa popolazione ebraica della città e alla fine della guerra le forze sovietiche espulsero gli abitanti polacchi della città.

Basato su ricerche d'archivio condotte a L'viv, Kiev, Varsavia, Vienna, Berlino e Mosca, nonché su una serie di fonti stampate contemporanee e studiosi, questo libro esamina come gli abitanti della città reagirono ai cambiamenti nel controllo politico e come le ideologie etniche e nazionali modellarono i loro rapporti reciproci. Una precedente versione tedesca di questo volume è stata pubblicata come Kriegserfahrungen in einer multiethnischen Stadt: Lemberg 1914-1947 (2011).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lemberg, Lww, L'viv, 1914-1947: Violenza ed etnia in una città contesa - Lemberg, Lww, L'viv, 1914 -...
Conosciuta come Lemberg in tedesco e Lwow in...
Lemberg, Lww, L'viv, 1914-1947: Violenza ed etnia in una città contesa - Lemberg, Lww, L'viv, 1914 - 1947: Violence and Ethnicity in a Contested City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)