Leibniz e le conseguenze: Un saggio sul grande studioso universale europeo

Leibniz e le conseguenze: Un saggio sul grande studioso universale europeo (Jrg Zimmer)

Titolo originale:

Leibniz and the Consequences: An Essay on the Great European Universal Scholar

Contenuto del libro:

Leibniz è stato probabilmente l'ultimo studioso universale dei tempi moderni che ha raggiunto risultati originali e innovativi in tutti i campi essenziali della conoscenza del suo tempo: come giurista orientato alle riforme, come diplomatico dal pensiero multilaterale, come matematico del calcolo infinitesimale, come inventore di una macchina calcolatrice e dell'estrazione di energia eolica orizzontale, come organizzatore della scienza e come uno dei primi storici che si sforzò di ottenere l'obiettività metodica della critica delle fonti.

Tuttavia, questa diversità barocca può essere compresa solo dal centro di una filosofia monadologica, che vuole stabilire l'unità della visione scientifica del mondo e del concetto metafisico del mondo. La ricezione classica è distorta perché si conosceva solo la Teodicea di Leibniz.

L'attualità di Leibniz oggi consiste nel riesporre l'idea di base originaria dell'unità nella diversità e nel chiedersi come renderla feconda per il pensiero filosofico e politico del XXI secolo. Questo libro è una traduzione della prima edizione originale tedesca Leibniz und die Folgen di J rg Zimmer, pubblicata da Springer Fachmedien Wiesbaden GmbH, parte di Springer Nature nel 2018. La traduzione è stata effettuata con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (traduzione automatica a cura del servizio DeepL.com).

Una successiva revisione umana è stata effettuata principalmente in termini di contenuti, in modo che il libro si legga in modo stilisticamente diverso da una traduzione convenzionale. Springer Nature lavora costantemente allo sviluppo di strumenti per la produzione di libri e alle relative tecnologie per supportare gli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783476058096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:137

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leibniz e le conseguenze: Un saggio sul grande studioso universale europeo - Leibniz and the...
Leibniz è stato probabilmente l'ultimo studioso...
Leibniz e le conseguenze: Un saggio sul grande studioso universale europeo - Leibniz and the Consequences: An Essay on the Great European Universal Scholar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)