Lei può riportarci a casa: Dorothy Boulding Ferebee, pioniera dei diritti civili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lei può riportarci a casa: Dorothy Boulding Ferebee, pioniera dei diritti civili (Diane Kiesel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia della dottoressa Dorothy Boulding, scritta dal giudice Diane Kiesel, traccia un ritratto completo di una figura fondamentale ma spesso trascurata del movimento per i diritti civili. Attraverso una ricerca approfondita, Kiesel racconta i contributi significativi della Boulding all'assistenza sanitaria e ai diritti delle donne, descrivendone le sfide e i successi dall'infanzia fino al suo ruolo influente nel XX secolo.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e dettagliata
storia avvincente e stimolante
mette in luce un'importante figura storica
scritto in modo eccellente
offre una visione della salute delle donne e dei diritti civili
lavoro necessario che fa luce su una storia trascurata.

Svantaggi:

A volte si percepiscono pregiudizi nei confronti della dottoressa Ferebee
alcuni dettagli sono stati ritenuti carenti o imprecisi dai membri della famiglia
potrebbe trarre beneficio da un tono più leggero o dall'umorismo, dato che è presentata in modo piuttosto serio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

She Can Bring Us Home: Dr. Dorothy Boulding Ferebee, Civil Rights Pioneer

Contenuto del libro:

Molto prima che diventasse lo slogan della campagna presidenziale di Barack Obama, Dorothy Ferebee (1898-1980) ha vissuto all'insegna del motto YES, WE CAN. Ostetrica afroamericana e attivista per i diritti civili di Washington DC, discendeva da avvocati, giornalisti, politici e giudici.

In un'epoca in cui gli afroamericani dovevano affrontare la segregazione di Jim Crow, la disperata povertà e i linciaggi, ha fornito consulenza ai presidenti in materia di diritti civili e ha assistito i governi stranieri su questioni di salute pubblica. Pur essendo articolata, visionaria, talentuosa e abile nel gestire la sua pubblicità, era anche tragicamente imperfetta. Ferebee fu presidente della confraternita nera Alpha Kappa Alpha e in seguito divenne presidente del potente National Council of Negro Women nell'era dei diritti civili.

Si oppose ai proprietari di piantagioni armati per portare l'assistenza sanitaria ai mezzadri attraverso il Mississippi Health Project durante la Grande Depressione. Nome familiare dell'America nera per quarant'anni, Ferebee fu anche la beniamina dei media della fiorente stampa nera. Ironia della sorte, la sua fama e la sua importanza sono svanite quando gli afroamericani hanno raggiunto il potere politico per cui lei aveva combattuto.

In She Can Bring Us Home, Diane Kiesel racconta la straordinaria storia di lotta e sacrificio personale di Ferebee a una nuova generazione. Diane Kiesel è giudice ad interim della Corte Suprema dello Stato di New York. Presiede la Corte penale della contea del Bronx.

Ex giornalista, ha vinto il premio Worth Bingham per il giornalismo investigativo ed è autrice di Domestic Violence: Law, Policy, and Practice. Vive a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612345055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lei può riportarci a casa: Dorothy Boulding Ferebee, pioniera dei diritti civili - She Can Bring Us...
Molto prima che diventasse lo slogan della...
Lei può riportarci a casa: Dorothy Boulding Ferebee, pioniera dei diritti civili - She Can Bring Us Home: Dr. Dorothy Boulding Ferebee, Civil Rights Pioneer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)