Lei mi ha chiamato “gettato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lei mi ha chiamato “gettato (Shama Shams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “She Called Me Throwaway” di Shama Shams è un racconto potente ed emozionante della sua prima vita in Bangladesh, segnata da traumi, resilienza e infine guarigione. Ritrae le sue lotte contro gli abusi e il suo viaggio verso il perdono e l'accettazione di sé, sottolineando al contempo l'importanza della famiglia e del sostegno nei momenti difficili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con una narrazione cruda e riflessiva. I lettori apprezzano il coraggio e la forza dell'autrice e il messaggio ispiratore di resilienza e speranza. Il libro sensibilizza sull'abuso infantile e sulle sue conseguenze, è emotivamente coinvolgente e offre spunti di guarigione e di crescita personale.

Svantaggi:

Alcune scene del libro sono difficili e dolorose da leggere, poiché trattano argomenti pesanti come l'abuso e il trauma. L'intensità dell'argomento trattato può risultare opprimente per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

She Called Me Throwaway

Contenuto del libro:

Una storia di segreti, sopravvivenza e forza.

Shama Shams ha trascorso l'infanzia nella sua terra natale, il Bangladesh, in un periodo di disordini politici, instabilità economica e violenza quotidiana. Nata come terza figlia dei suoi genitori, quando tutti speravano in un figlio maschio, un omonimo, suo padre l'ha amata incondizionatamente, mentre sua madre non l'ha amata.

Quando il padre dovette fuggire negli Stati Uniti per salvarsi la vita durante la guerra d'indipendenza del Bangladesh, all'inizio degli anni '70, la madre di Shama si rivolse a una religione estrema che cambiò per sempre la vita della figlia. Quello che seguì, quando Shama aveva sei anni, fu un inferno in terra che nessun bambino dovrebbe sopportare. Visse con la madre in un complesso religioso sotto il dominio di un leader crudele, violento e senza cuore. Shama è sopravvissuta ad abusi fisici, mentali e sessuali, finché non è stata salvata dalla nonna. Mentre Shama aspettava di riunirsi alle sue sorelle che vivevano con la zia, non era ancora al sicuro nella casa della nonna. Shama racconta alcuni dettagli dei suoi abusi, in modo che il lettore possa capire che anche nelle situazioni peggiori lo spirito umano può sopravvivere.

Quando aveva dieci anni, il padre di Shama tornò per trasferire la famiglia negli Stati Uniti e la nonna le giurò di tenere per sé la storia degli abusi subiti e di non raccontarla mai a nessuno, soprattutto al padre. Shama non capiva, ma amava la nonna e fece la promessa. Negli Stati Uniti, sembrava che ogni volta che Shama pensava che la vita sarebbe andata bene, doveva sopravvivere a un'altra tragedia, vivendo con la vergogna e il senso di colpa che spesso hanno i sopravvissuti agli abusi sessuali.

Questa è la storia vera di ciò che accade quando una giovane ragazza deve lottare per la sua vita e affrontare la sua famiglia e il suo passato per trovare la verità e imparare la felicità e l'accettazione da adulta. Ora è pronta a condividere la sua storia e ad aiutare gli altri in She Called Me Throwaway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957366203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lei mi ha chiamato “gettato - She Called Me Throwaway
Una storia di segreti, sopravvivenza e forza.Shama Shams ha trascorso l'infanzia nella sua terra natale, il...
Lei mi ha chiamato “gettato - She Called Me Throwaway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)