Legno, filo, ali: Emma Lilian Todd inventa un aeroplano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Legno, filo, ali: Emma Lilian Todd inventa un aeroplano (W. Larson Kirsten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Legno, filo, ali: Emma Lilian Todd Invents an Airplane” di Kirsten Larson è una biografia splendidamente illustrata e stimolante di un'inventrice poco conosciuta che ha contribuito all'aviazione. Il libro enfatizza la perseveranza, la resilienza e la creatività, rendendolo un'aggiunta preziosa all'educazione STEM e una lettura stimolante per i giovani lettori, in particolare per le ragazze.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione esperta, da splendide illustrazioni e da un racconto avvincente sulla determinazione e sul contributo di Emma Lilian Todd all'aviazione. Ha un forte messaggio di ispirazione sulla perseveranza, in particolare per le ragazze interessate alle materie STEM. Le recensioni sottolineano lo stile di scrittura coinvolgente, le citazioni ben collocate e il contesto storico fornito, che lo rendono adatto a scopi educativi e a sessioni di lettura ad alta voce.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore rappresentazione del contributo delle donne tra gli altri inventori dell'epoca. Alcuni recensori hanno notato che la rappresentazione del fallimento nel processo di invenzione potrebbe sembrare ripetitiva e che è stata menzionata l'insoddisfazione per il fatto che Todd non abbia pilotato personalmente i suoi progetti, cosa che alcuni hanno trovato deludente.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wood, Wire, Wings: Emma Lilian Todd Invents an Airplane

Contenuto del libro:

Questa avvincente biografia in forma di libro illustrato esplora sia i fallimenti che i successi dell'ingegnere autodidatta Emma Lilian Todd nell'affrontare una delle più grandi sfide dei primi anni del 1900: progettare un aeroplano. La mente di Emma Lilian Todd era sempre in volo, amava risolvere i problemi.

Lilian armeggiava e giocherellava con ogni sorta di oggetto, trasformando i sogni in utili invenzioni. Da bambina smontava e rimontava gli orologi per capirne il funzionamento. Da adulta, mentre batteva i brevetti presso l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, Lilian costruì le invenzioni che aveva in mente, compresi molti progetti di macchine volanti.

Tuttavia, tutti sembravano troppo poco pratici. Lilian sapeva di poterne progettare una che funzionasse.

Si ispirò sia alla natura che ai suoi numerosi fallimenti, spingendosi a perfezionare il progetto che alla fine sarebbe riuscito a volare. L'illustrazione di Tracy Subisak fa rivivere all'autrice Kirsten W.

Larson la storia di questo ingegnere poco conosciuto ma importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629799384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legno, filo, ali: Emma Lilian Todd inventa un aeroplano - Wood, Wire, Wings: Emma Lilian Todd...
Questa avvincente biografia in forma di libro...
Legno, filo, ali: Emma Lilian Todd inventa un aeroplano - Wood, Wire, Wings: Emma Lilian Todd Invents an Airplane
Una vera meraviglia: L'eroe dei fumetti che ha cambiato tutto - A True Wonder: The Comic Book Hero...
Uno sguardo dietro le quinte alla creazione e...
Una vera meraviglia: L'eroe dei fumetti che ha cambiato tutto - A True Wonder: The Comic Book Hero Who Changed Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)