Legislatura a sorte: progetti trasformativi per una governance deliberativa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Legislatura a sorte: progetti trasformativi per una governance deliberativa (John Gastil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Legislature by Lot: Transformative Designs for Deliberative Governance

Contenuto del libro:

Democrazia significa governo del popolo, ma in pratica anche le democrazie più solide delegano la maggior parte delle decisioni a una classe politica.

Il divario tra il pubblico e i suoi rappresentanti potrebbe sembrare incolmabile nel mondo moderno, ma Legislature by Lot esamina una soluzione stimolante: una legislatura scelta attraverso la “sortition” - la selezione casuale di cittadini laici. È un concetto che ha attirato l'attenzione dei riformatori democratici di tutto il mondo. Proposte per tali organismi sono in discussione in Australia, Belgio, Islanda, Regno Unito e molti altri Paesi. La selezione promette di ridurre la corruzione e di creare una legislatura veramente rappresentativa in un colpo solo.

In Legislature by Lot, John Gastil e Erik Olin Wright sostengono la necessità di abbinare un organo di sorteggio a una camera elettiva all'interno di una legislatura bicamerale. Gastil è uno dei principali studiosi di democrazia deliberativa, mentre Wright è un illustre sociologo e curatore della serie Real Utopias, di cui questo volume fa parte. In questo volume, essi riuniscono critici e sostenitori della suddivisione che hanno studiato l'antica Atene, i sondaggi deliberativi, la teoria politica, i movimenti sociali e l'innovazione civica. Senza oscurare i suoi limiti, i contributori offrono un'ampia varietà di idee su come implementare la cernita ed esaminano il suo potenziale per rimodellare la politica moderna.

Legislature by Lot comprende sedici saggi che rispondono alla dettagliata proposta di Gastil e Wright. I saggi che confrontano la cernita con le riforme contemporanee la vedono come una drammatica estensione dei “mini-pubblici” deliberativi, che riuniscono campioni casuali di cittadini per valutare dilemmi di politica pubblica senza avere il potere di emanare leggi. Un'altra serie di saggi esplora i principi democratici alla base della cernita e delle elezioni e considera, ad esempio, come un organo di cernita si renda responsabile nei confronti di un pubblico che non lo ha eletto. Il terzo gruppo di saggi prende in considerazione percorsi alternativi di riforma democratica, che limitano i poteri di una camera di spartizione o istituiscono più rapidamente un organo di spartizione puro.

Con contributi di Arash Abizadeh, Tom Arnold, Terrill Bouricius, Deven Burks, Lyn Carson, Dimitri Courant, Donatella della Porta, David M. Farrell, Andrea Felicetti, James S. Fishkin, Brett Hennig, Vincent Jacquet, Rapha l Kies, Tom Malleson, Jane Mansbridge, Christoph Niessen, David Owen, John Pitseys, Min Reuchamps, Yves Sintomer, Graham Smith, Jane Suiter e Pierre- tienne Vandamme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788736084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legislatura a sorte: progetti trasformativi per una governance deliberativa - Legislature by Lot:...
Democrazia significa governo del popolo, ma in...
Legislatura a sorte: progetti trasformativi per una governance deliberativa - Legislature by Lot: Transformative Designs for Deliberative Governance
Speranza per la democrazia: come i cittadini possono riportare la ragione nella politica - Hope for...
I cittadini preoccupati di tutto il mondo temono...
Speranza per la democrazia: come i cittadini possono riportare la ragione nella politica - Hope for Democracy: How Citizens Can Bring Reason Back Into Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)