Leggermente fuori fuoco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leggermente fuori fuoco (Robert Capa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, un libro di memorie del fotografo di guerra Robert Capa, racconta le sue esperienze durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dal 1942 al 1945. Capa combina la narrazione con le sue iconiche fotografie, offrendo una prospettiva unica sulla guerra. Mentre alcune recensioni celebrano la sua scrittura coinvolgente e il suo umorismo, altre notano che il libro serve principalmente come resoconto secondario alle sue famose immagini.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che cattura l'interesse del lettore.
Uno sguardo approfondito sulle esperienze di Capa durante la Seconda guerra mondiale, che combina aneddoti personali e contesto storico.
Contiene fotografie iconiche che arricchiscono la narrazione.
L'umorismo e lo stile narrativo di Capa rendono il libro piacevole.
Offre una prospettiva unica sulla vita di un corrispondente di guerra.

Svantaggi:

Alcuni passaggi possono risultare datati o goffi nella loro espressione.
La scrittura è considerata secondaria rispetto alle sue famose fotografie, con un'attenzione maggiore alle immagini che alle profonde intuizioni personali.
Alcuni lettori segnalano che alcune parti potrebbero essere abbellite o mancare di accuratezza storica.
L'intenzione di far assomigliare il libro a una sceneggiatura cinematografica potrebbe sminuire le qualità tradizionali del memoir.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slightly Out of Focus

Contenuto del libro:

Nel 1942, un giovane affascinante che non amava altro che un'accesa partita a poker, una buona bottiglia di scotch e la compagnia di una bella ragazza salì su una nave mercantile diretta in Inghilterra. Era Robert Capa, il brillante e audace fotoreporter, e la rivista Collier's lo aveva incaricato di fotografare la guerra che infuriava in Europa.

In queste pagine, Capa racconta il suo terrificante viaggio attraverso le battaglie più oscure della Seconda Guerra Mondiale e condivide i suoi ricordi degli uomini e delle donne delle forze alleate che hanno fatto amicizia con lui, lo hanno divertito e affascinato lungo il percorso. Le sue fotografie sono dei capolavori - John G. Morris, primo editore esecutivo di Magnum Photos, ha definito Capa "il più grande fotografo di campi di battaglia del secolo" - e la sua scrittura è a tratti divertente e profondamente commovente.

Dalla Sicilia a Londra, dalla Normandia ad Algeri, Capa ha vissuto alcune delle condizioni più difficili che si possano immaginare, eppure la sua compassione e la sua arguzia risplendono in ogni pagina di questo libro. Affascinante e profondo, Leggermente fuori fuoco è un meraviglioso libro di memorie raccontato con parole e immagini da un uomo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375753961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggermente fuori fuoco - Slightly Out of Focus
Nel 1942, un giovane affascinante che non amava altro che un'accesa partita a poker, una buona bottiglia di scotch e la...
Leggermente fuori fuoco - Slightly Out of Focus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)