Leggere Virgilio e i suoi testi: Studi sull'intertestualità

Leggere Virgilio e i suoi testi: Studi sull'intertestualità (Felstead Thomas Richard)

Titolo originale:

Reading Virgil and His Texts: Studies in Intertextuality

Contenuto del libro:

Da tempo esiste un interesse vitale per i modi in cui i testi si influenzano reciprocamente, attraverso la traduzione, l'imitazione, la parodia e altre forme di emulazione e sovversione. Nel corso degli ultimi due millenni, il testo virgiliano ha creato il proprio patrimonio intertestuale, persistendo nelle opere di Eliot, Frost, Lowell e Heaney. Il nuovo volume di Richard F. Thomas dimostra che tale controllo e manipolazione della tradizione ereditata si ritrova con grande intensità proprio nell'autore che, a sua volta, ha creato la propria complessa tradizione.

Gli articoli e le note inclusi in questo volume sono stati selezionati per il loro aspetto diacronico, oltre che per lo status sincronico che avevano nel loro contesto originale. Trattando gli intricati modi in cui Virgilio, e nel capitolo introduttivo il suo predecessore Catullo, manipolarono e si appropriarono della tradizione letteraria greca e romana ereditata, questo libro presenta un profilo coerente, attraverso questi studi dettagliati, dei meccanismi di uno dei periodi più dinamici della storia letteraria di qualsiasi cultura.

Richard Thomas - una delle voci più importanti negli studi letterari latini di oggi - non si mostra molto preoccupato per le obiezioni sull'intenzionalità autoriale. In tutto il libro si parte dal presupposto che si possano stabilire connessioni intertestuali e che da queste connessioni si possano dedurre funzioni e scopi, anche intenzionali.

Questo libro interesserà gli studiosi e gli studenti di letteratura greca e latina, ma sarà anche di grande utilità per gli studenti delle letterature vernacolari medievali, rinascimentali e della prima età moderna, la maggior parte dei cui poeti si considerano strettamente legati a Virgilio.

Richard F. Thomas è professore di greco e latino all'Università di Harvard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472108978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Virgilio e i suoi testi: Studi sull'intertestualità - Reading Virgil and His Texts: Studies...
Da tempo esiste un interesse vitale per i modi in...
Leggere Virgilio e i suoi testi: Studi sull'intertestualità - Reading Virgil and His Texts: Studies in Intertextuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)