Leggere Samuele: Un commento letterario e teologico

Punteggio:   (3,6 su 5)

Leggere Samuele: Un commento letterario e teologico (Van Wijk-Bos Johanna W. H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro presentano una prospettiva divisa. Un recensore lo critica per la mancanza di profondità e di sfumature, fornendo solo un semplice riassunto dei testi biblici piuttosto che un'approfondita esplorazione letteraria e teologica. Al contrario, un altro recensore elogia il commento per la sua lettura perspicace e attenta del testo, sottolineando la sua capacità di fornire nuove prospettive e un contesto rilevante per i lettori in vari contesti. Nel complesso, le recensioni illustrano opinioni contrastanti sull'efficacia del libro e sui suoi meriti scientifici.

Vantaggi:

Fornisce nuove prospettive e un contesto pertinente
offre una lettura attenta e consapevole del testo
risveglia e stimola il lettore
utile per lo studio privato, il mondo accademico e il pubblico generale.

Svantaggi:

Manca di profondità e sfumature
fornisce solo un riassunto diretto
l'introduzione non spiega chiaramente i metodi o i testi
bibliografia esigua rispetto alle aspettative di un commentario.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading Samuel: A Literary and Theological Commentary

Contenuto del libro:

Interpretata magistralmente dalla preminente studiosa dell'Antico Testamento Johanna W. H. van Wijk-Bos, la storia di Samuele tocca una vasta gamma di argomenti che costituiscono il ricco tessuto della vita umana.

In questo volume della serie Leggere l'Antico Testamento vediamo l'antico Israele all'epoca di Samuele, Saul e Davide. Dal desiderio dei genitori per i propri figli alle relazioni coniugali e fraterne, questi racconti vanno ben oltre la semplice narrazione delle vite e delle circostanze dei personaggi centrali. Il lettore ha la possibilità di vedere da vicino gli intrighi reali, le campagne militari, le pratiche occulte e il significato degli oggetti di venerazione religiosa.

Johanna W. H. van Wijk-Bos è professore di Bibbia e di Antico Testamento presso il Louisville Presbyterian Theological Seminary. Si è laureata presso l'Università di Leiden, nei Paesi Bassi (M. Div., M. Phil.) e presso lo Union Theological Seminary, a New York (M. Phil, Ph. D.). La dott.ssa Bos è un ministro ordinato nella Chiesa presbiteriana (U.S.A.) e si occupa di questioni di giustizia per le donne e i gruppi svantaggiati a livello locale e globale. Pioniera dell'insegnamento teologico, nel 1976 è stata l'unica donna a ricevere un dottorato dall'Union Theological Seminary di New York e la prima donna a ricevere un incarico accademico presso il Louisville Seminary.

Elogio della lettura di Samuele

"Il nuovo commento di Johanna W. H. van Wijk-Bos a 1-2 Samuele è scritto con eleganza, con la sensibilità di una studiosa esperta dell'Antico Testamento e il cuore di un ministro. È sensibile alle questioni teologiche ed etiche riguardanti la leadership sollevate da questo testo a volte difficile e riflette anche sui ruoli delle donne come pochi autori di commentari hanno fatto prima. Questo nuovo volume della serie Smyth & Helwys Reading the Old Testament sarà molto utile per i predicatori e gli insegnanti che cercano una parola nuova su storie familiari." - Alice Ogden Bellis, docente di Lingua e letteratura dell'Antico Testamento, Howard University Divinity School.

"Le storie di 1 e 2 Samuele possono sembrare una lettura facile, tra le più facili della Bibbia. Johanna van Wijk-Bos ci porta a leggerle lentamente, a notare il modo in cui le storie sono raccontate e le sottigliezze della loro narrazione, e ci aiuta così a trarne molto di più di quanto avremmo potuto ottenere altrimenti. Ci aiuta a comprendere le dinamiche delle storie e a riflettere sulle domande che ciascuna di esse solleva. Come i libri biblici che commenta, il suo libro invita e premia un'attenta lettura." - John Goldingay, professore di Antico Testamento, Seminario teologico Fuller.

"A volte i commentatori biblici tendono o a parafrasare più o meno il testo biblico o quasi a perdersi in dettagli tecnici. Nel suo bel commento ai due libri di Samuele, Johanna van Wijk-Bos evita elegantemente entrambe queste insidie. In questo libro meticolosamente studiato, l'autrice è costantemente in dialogo con altri studiosi. Con abilità informa i lettori sul significato di molte parole ebraiche che indicano luoghi e persone, senza perdersi in dettagli. Probabilmente, una delle sfide più importanti per i commentari biblici contemporanei è in che misura tengano conto degli studi di genere. Non sorprende che i due libri di Samuele offrano a van Wijk-Bos ampie possibilità di discutere vari aspetti delle questioni di genere, e lo fa in modo succinto e sofisticato. Si tratta di un commento ricco e stimolante, che permette alla narrazione di parlare da sola." - Jesper Svartvik, professore di Teologia delle religioni, Università di Lund, Lund, Svezia e Istituto Teologico Svedese, Gerusalemme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573126076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine dell'inizio: Giosuè e Giudici - The End of the Beginning: Joshua and Judges
Storie antiche che invocano domande contemporanee...
La fine dell'inizio: Giosuè e Giudici - The End of the Beginning: Joshua and Judges
La strada verso la regalità: 1-2 Samuele - The Road to Kingship: 1-2 Samuel
Storie antiche che invocano domande contemporanee e...
La strada verso la regalità: 1-2 Samuele - The Road to Kingship: 1-2 Samuel
Rendere saggio il semplice: La Torah nella fede e nella pratica cristiana - Making Wise the Simple:...
Troppo a lungo relegata ai libri di favole per...
Rendere saggio il semplice: La Torah nella fede e nella pratica cristiana - Making Wise the Simple: The Torah in Christian Faith and Practice
Leggere Samuele: Un commento letterario e teologico - Reading Samuel: A Literary and Theological...
Interpretata magistralmente dalla preminente...
Leggere Samuele: Un commento letterario e teologico - Reading Samuel: A Literary and Theological Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)