Leggere per la vita: (Ri)costruire i lignaggi testuali degli adolescenti maschi afroamericani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leggere per la vita: (Ri)costruire i lignaggi testuali degli adolescenti maschi afroamericani (Alfred Tatum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'impatto positivo del libro sulle pratiche didattiche, in particolare per gli educatori che lavorano con lettori in difficoltà e nelle scuole urbane con un'alta percentuale di studenti afroamericani. Il libro è stato lodato per i suoi consigli pratici, per lo stile di scrittura coinvolgente e per l'efficacia dell'intervento della dottoressa Tatum.

Vantaggi:

Contenuto stimolante che sfida gli approcci didattici tradizionali, guida pratica per gli educatori, stile di scrittura facile da leggere e coinvolgente, specificamente orientato ad aiutare gli studenti afroamericani e include utili consigli sui testi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici; tuttavia, l'argomento è considerato impegnativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading for Their Life: (Re)Building the Textual Lineages of African American Adolescent Males

Contenuto del libro:

Poiché gli adolescenti maschi afroamericani affrontano le loro sfide, devono identificare i testi che segnano il loro tempo e la loro vita. Se creiamo delle opportunità perché questo accada, non solo inizieranno a fidarsi dei testi, ma inizieranno a fidarsi anche di noi. Allora forse sentiremo uno di loro dire: "L'istruzione è dalla nostra parte", oppure: "Prima facevo la gavetta, ma ora sono a posto". Questa è la mia speranza" -Alfred Tatum.

Nessuna strategia di lettura, nessun programma di alfabetizzazione o di recupero potrà colmare il divario di rendimento degli adolescenti afroamericani maschi. Questi sforzi continueranno a fallire i nostri studenti, dice Alfred Tatum, fino a quando l'insegnamento della lettura non sarà ancorato a testi significativi che costruiscono la resilienza accademica e personale dentro e fuori la scuola.

In Reading for Their Life Tatum compie un passo coraggioso oltre Teaching Reading to Black Adolescent Males. Mostra come gli insegnanti possano incoraggiare gli adolescenti maschi afroamericani a entrare in contatto con la lettura definendo chi sono attraverso lignaggi testuali: testi significativi, scelti con cura per l'insegnamento perché sono utili ai giovani maschi neri e perché sono importanti. Con opere che vanno da Up from Slavery e Sounder al contemporaneo Handbook for Boys, Tatum vi aiuta a:

⬤ capire di cosa hanno bisogno i lettori maschi afroamericani adolescenti.

⬤ selezionare i testi che hanno funzionato nell'insegnamento di Tatum.

⬤ costruire linee testuali ponendo i testi significativi al centro di un curriculum impegnativo.

⬤ Coinvolgere i lettori nel programma di studi attraverso domande essenziali, scrittura e autovalutazione.

"I maschi afroamericani non sono impegnati in una grande cospirazione per fallire", scrive Tatum. "Continuano a non ottenere risultati scolastici mentre aspettano che gli educatori facciano le cose per bene" Unisciti ad Alfred Tatum, usa Reading for Their Life e cerca "un modo per spremere i testi abilitanti per ogni grammo di possibilità che contengono di far progredire lo sviluppo dell'alfabetizzazione degli adolescenti maschi afroamericani".

Per maggiori informazioni sullo stato dell'istruzione dei maschi afroamericani, leggere Yes We Can: The 2010 Schott 50 State Report on Black Males in Public Education.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780325026794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere per la vita: (Ri)costruire i lignaggi testuali degli adolescenti maschi afroamericani -...
Poiché gli adolescenti maschi afroamericani...
Leggere per la vita: (Ri)costruire i lignaggi testuali degli adolescenti maschi afroamericani - Reading for Their Life: (Re)Building the Textual Lineages of African American Adolescent Males

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)