Leggere Matteo, fidarsi di Gesù: Tradizione cristiana e adempimento del primo secolo in Matteo 24-25

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere Matteo, fidarsi di Gesù: Tradizione cristiana e adempimento del primo secolo in Matteo 24-25 (E. Sedlak Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del Discorso dell'Ulivo nel Vangelo di Matteo, ripercorrendo la sua interpretazione dai primi Padri della Chiesa agli studiosi contemporanei. Si propone di sfidare le tradizionali prospettive futuriste mettendo in luce metodologie e prospettive storiche sul testo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una rassegna completa delle opinioni di oltre 80 studiosi sul Discorso di Oliveto nel corso di oltre 1700 anni, rendendolo una risorsa inestimabile per i ricercatori. Sedlak dimostra un'ampia ricerca, una profonda comprensione dell'argomento e sfida le interpretazioni consolidate, in particolare per gli studiosi matteani. Le dettagliate note a piè di pagina e il contesto storico sono utili per lo studio accademico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura di Sedlak mostra una mancanza di pulizia professionale, il che indica che non si tratta di uno studioso professionista. Alcuni lettori potrebbero trovare il libro meno accessibile se hanno una visione escatologica popolare, poiché il suo approccio accademico potrebbe non coinvolgere efficacemente quel pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading Matthew, Trusting Jesus: Christian Tradition and First-Century Fulfillment within Matthew 24-25

Contenuto del libro:

Dopo aver pronunciato il giudizio sul tempio di Gerusalemme, Gesù risponde a tre domande dei suoi discepoli sul Monte degli Ulivi: “Dicci, quando saranno queste cose? E quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo? “Gli studiosi contemporanei hanno caratterizzato le risposte di Gesù a queste tre domande nel Discorso degli Ulivi del Vangelo di Matteo come un mix tra l'adempimento del primo secolo e l'adempimento futuro, la “fine del mondo”.

In Reading Matthew, Trusting Jesus (Leggere Matteo, fidarsi di Gesù), Jonathan E. Sedlak fornisce un'indagine dettagliata di come figure influenti nella storia della Chiesa - dai primi patristici ai primi scrittori - abbiano interpretato le risposte di Gesù.

Chiesa, dalle prime fonti patristiche fino ad oggi, hanno interpretato Matteo 24, scoprendo che molti hanno affermato l'adempimento nel primo secolo, mentre altri hanno escluso qualsiasi ritardo nell'adempimento oltre il primo secolo.

Lo studio di Sedlak sul Discorso dell'Ulivo in Matteo esamina anche l'unità retorica delle risposte di Gesù, mostrando che anche le caratteristiche letterarie del discorso escludono qualsiasi ritardo o transizione tra i periodi di adempimento.

“Sia i cristiani liberali che quelli conservatori hanno frainteso il Discorso come una profezia della fine di tutte le cose. Non si tratta di una questione secondaria. Se Gesù si aspettava la fine del mondo, si è sbagliato, e questo errore ha implicazioni significative per l'affidabilità di Gesù e/o dei Vangeli.... Lo studio di Jonathan Sedlak dimostra in modo molto dettagliato che c'è stato un persistente elemento preterista nell'escatologia cristiana classica”.

Peter J. Leithart, Presidente dell'Istituto Theopolis, autore di Creator (IVP), Revelation (T&T Clark)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957726090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Matteo, fidarsi di Gesù: Tradizione cristiana e adempimento del primo secolo in Matteo 24-25...
Dopo aver pronunciato il giudizio sul tempio di...
Leggere Matteo, fidarsi di Gesù: Tradizione cristiana e adempimento del primo secolo in Matteo 24-25 - Reading Matthew, Trusting Jesus: Christian Tradition and First-Century Fulfillment within Matthew 24-25

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)