Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Misreading the Bengal Delta: Climate Change, Development, and Livelihoods in Coastal Bangladesh
Pericolosamente vicino al livello del mare e vulnerabile a inondazioni, erosione e cicloni, il Bangladesh è uno dei principali beneficiari degli aiuti allo sviluppo destinati all'adattamento ai cambiamenti climatici. Ma fino a che punto i progetti di adattamento rispondono alle esigenze e alle preoccupazioni locali? Combinando storia ambientale e lavoro etnografico sul campo con professionisti dello sviluppo, agricoltori rurali e donne senza terra, Misreading the Bengal Delta critica le narrazioni sullo sviluppo del Bangladesh come vittima del cambiamento climatico. Esamina come gli attori dello sviluppo ripropongano i progetti di modernizzazione dell'era coloniale, che hanno causato gravi effetti ambientali, come soluzioni di adattamento al clima. I muri marini, pensati per mitigare i cicloni e l'innalzamento del livello del mare, insabbiano invece i corsi d'acqua e provocano inondazioni legate al drenaggio. Altri progetti di adattamento, dall'acquacoltura salina all'agricoltura ad alto rendimento, minacciano la fertilità del suolo, la biodiversità e i mezzi di sussistenza. La crisi ambientale del Bangladesh va oltre il cambiamento climatico, estendendosi alle vulnerabilità costiere che si intrecciano con la sottoccupazione, il debito e la mancanza di assistenza sanitaria universale.
Questo libro tempestivo analizza come gli attori dello sviluppo creino narrazioni causali errate che collegano i loro interventi nell'ambiente e nella società del Sud globale al cambiamento climatico. In definitiva, tali errori di lettura rischiano di esacerbare le minacce climatiche e le disuguaglianze strutturali.
Misreading the Bengal Delta è disponibile in edizione open access attraverso il Sustainable History Monograph Pilot, grazie al generoso sostegno della Andrew W. Mellon Foundation.
Edizione ad accesso libero: DOI 10. 6069/9780295749624.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)