Leggere la via del cielo: Un'ermeneutica teologica wesleyana delle Scritture

Leggere la via del cielo: Un'ermeneutica teologica wesleyana delle Scritture (Koskie Jr Steven Joe)

Titolo originale:

Reading the Way to Heaven: A Wesleyan Theological Hermeneutic of Scripture

Contenuto del libro:

La proliferazione di lavori sull'ermeneutica teologica delle Scritture negli ultimi anni ha messo in discussione e reimmaginato le divisioni tra teologia sistematica e studi biblici da un lato e accademia e chiesa dall'altro. Tuttavia, si è notata anche l'assenza di una trattazione completa dell'interpretazione teologica da una prospettiva wesleyana.

Questa monografia sviluppa un'ermeneutica teologica wesleyana delle Scritture, affrontata come un mestiere appreso da un'appropriazione dell'ermeneutica di John Wesley, fondata sulla tradizione. Questa ermeneutica richiede un'analisi descrittiva del contesto, della grammatica e della lettura governata del senso letterale nelle pratiche interpretative di Wesley, nonché un'interazione critica con l'analisi alla luce delle questioni contemporanee. Come risultato di questa interazione, emergono e vengono spiegate le continuità e le discontinuità tra l'interpretazione di Wesley e quella wesleyana.

L'ermeneutica teologica wesleyana qui sviluppata definisce la chiesa come contesto formato dallo Spirito all'interno della più ampia economia divina della salvezza, in contrasto con l'enfasi di Wesley sulla soteriologia individuale e l'ecclesiologia poco sviluppata. All'interno di questo contesto comunitario, l'interpretazione teologica wesleyana è un mezzo di grazia con cui lo Spirito Santo reinterpreta l'identità dei lettori in figli di Dio.

L'interpretazione teologica invita i lettori wesleyani a partecipare all'identità testualmente mediata di Gesù Cristo attraverso l'opera di grazia dello Spirito Santo. L'identità wesleyana è quindi un'identità creata figurativamente e basata sul senso letterale delle Scritture.

L'analogia di fede di Wesley, che regola la sua lettura delle Scritture, lascia così il posto a una regola di fede più esplicitamente trinitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575067063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere la via del cielo: Un'ermeneutica teologica wesleyana delle Scritture - Reading the Way to...
La proliferazione di lavori sull'ermeneutica...
Leggere la via del cielo: Un'ermeneutica teologica wesleyana delle Scritture - Reading the Way to Heaven: A Wesleyan Theological Hermeneutic of Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)