Leggere la natura nell'Alto Medioevo: Scrittura, linguaggio e creazione nel Physiologus latino, ca. 700-1000

Leggere la natura nell'Alto Medioevo: Scrittura, linguaggio e creazione nel Physiologus latino, ca. 700-1000 (Anna Dorofeeva)

Titolo originale:

Reading Nature in the Early Middle Ages: Writing, Language, and Creation in the Latin Physiologus, Ca. 700-1000

Contenuto del libro:

Questo libro è una nuova storia culturale e intellettuale del mondo naturale nell'Occidente latino altomedievale. Esamina le complesse relazioni tra il linguaggio, i testi e il mondo fisico che essi descrivono, concentrandosi sui manoscritti del Physiologus, il fondamento del bestiario medievale.

Il Physiologus ha contribuito a plasmare la visione del mondo post-romana sul ruolo e sul posto degli esseri umani nella creazione. Questo processo attingeva alle idee classiche, ma nella sua enfasi sull'allegoria, sull'etimologia e su una pluralità di letture, era originale e distintivo.

Questo studio dimostra con precisione come la ricontestualizzazione altomedievale delle conoscenze esistenti, insieme a una quantità sostanziale di nuovi scritti, abbia segnato il corso delle idee sulla fede e sulla natura per i secoli a venire. Nel farlo, stabilisce l'importanza delle miscellanee multitesto per la cultura scritta altomedievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802700022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere la natura nell'Alto Medioevo: Scrittura, linguaggio e creazione nel Physiologus latino, ca...
Questo libro è una nuova storia culturale e...
Leggere la natura nell'Alto Medioevo: Scrittura, linguaggio e creazione nel Physiologus latino, ca. 700-1000 - Reading Nature in the Early Middle Ages: Writing, Language, and Creation in the Latin Physiologus, Ca. 700-1000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)