Leggere la Megillot: Un commento letterario e teologico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere la Megillot: Un commento letterario e teologico (Jeanette Mathews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un commento unico ai testi biblici, introducendo una nuova disciplina nota come Biblical Performance Criticism. Presenta efficacemente traduzioni che sembrano copioni, offrendo ai lettori modi innovativi di confrontarsi con i testi. Mentre le traduzioni sono accessibili, le discussioni accademiche che le accompagnano possono essere impegnative per alcuni. Inoltre, presenta una visione progressista della paternità biblica che potrebbe non essere in linea con le credenze tradizionali.

Vantaggi:

Approccio unico allo studio biblico, traduzioni innovative che si leggono come copioni, traduzioni accurate e complete, accessibili ai non addetti ai lavori, contribuiscono positivamente agli studi biblici.

Svantaggi:

Le discussioni che accompagnano il libro potrebbero essere troppo accademiche per alcuni lettori, e le opinioni progressiste sulla paternità potrebbero non piacere ai tradizionalisti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading the Megillot: A Literary and Theological Commentary

Contenuto del libro:

I rotoli delle feste ebraiche noti come Megillot sono una raccolta di libri dell'Antico Testamento che riconoscono che la vita stessa - con tutte le sue gioie e i suoi dolori, i suoi successi e i suoi fallimenti, le sue conquiste e i suoi desideri - può essere una chiave per interpretare le Scritture.

In Reading the Megillot, Jeanette Mathews utilizza le sue traduzioni per reimmaginare ogni libro come un diverso tipo di rappresentazione: Il Cantico dei Cantici come un'opera teatrale greca, Ruth come una miniserie, Lamentazioni come una poesia performativa, Ecclesiaste come un talk show televisivo ed Ester come una pantomima. Ogni copione è introdotto da un contesto storico e letterario e seguito da un commento che evidenzia le caratteristiche performative che gettano nuova luce sulle tradizioni bibliche. Queste letture ravvicinate rivelano importanti connessioni tra i libri e le questioni contemporanee. Attraverso questi rotoli, il dramma dell'esperienza umana diventa un punto di contatto per una fedele rievocazione da parte di un nuovo pubblico.

Ho apprezzato molto l'attenzione di (Mathews) per l'importanza liturgica dei cinque libri nel calendario festivo ebraico, il commento di ogni libro dal punto di vista della critica della performance e l'analisi dell'autore sulle implicazioni di questi libri... per le questioni sociali postmoderne come la violenza di genere, la xenofobia, la disuguaglianza e la povertà. Il libro dimostra che gli antichi testi biblici parlano a noi oggi!

-Prof. Gert T. M. Prinsloo.

Dipartimento di Lingue e culture antiche e moderne.

Università di Pretoria.

Curata da Mark E. Biddle, decano della facoltà del Sophia Theological Seminary di Richmond, la serie di commenti Reading the Old Testament presenta ricerche bibliche all'avanguardia in un linguaggio accessibile.

Jeanette Mathews è capo scuola e docente senior di studi biblici presso la Scuola di teologia della Charles Sturt University, con sede al St. Mark's National Theological Centre di Canberra, in Australia. Prima di entrare alla St. Mark's, è stata ordinata come ministro battista e ha lavorato in chiese battiste nel Victoria e nel Territorio della Capitale Australiana. La sua formazione teologica si è svolta presso il Seminario Teologico Battista (Rschlikon), l'Università di Città del Capo e la Charles Sturt University. La sua ricerca si concentra sulla critica della performance biblica della Bibbia ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641734066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profeti come interpreti - Prophets as Performers
I profeti biblici e la critica della performance biblica sono riuniti in tre casi di studio (Elia, Ezechiele, Giona)...
Profeti come interpreti - Prophets as Performers
Leggere la Megillot: Un commento letterario e teologico - Reading the Megillot: A Literary and...
I rotoli delle feste ebraiche noti come Megillot...
Leggere la Megillot: Un commento letterario e teologico - Reading the Megillot: A Literary and Theological Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)