Reading Revelation: A Literary and Theological Commentary
L'Apocalisse è forse il libro più incompreso del Nuovo Testamento. La sfida di leggere bene l'Apocalisse risiede in gran parte nell'apprezzare la sua forma letteraria di "apocalisse", un genere di scrittura pieno di immagini sconcertanti e di caratteristiche strutturali complesse. Le visioni e le immagini del libro non sono un codice da decifrare, ma un mezzo per trasformare l'immaginazione teologica cristiana, rivelando in molti modi la natura delle potenze del male nel mondo, la vittoria di Dio su di esse e la chiamata della Chiesa a una testimonianza fedele nel tempo presente. Il cuore teologico del libro, tuttavia, è l'autorivelazione di Dio in Gesù Cristo. Poiché la forma letteraria dell'Apocalisse e il suo significato teologico sono inseparabili, questo commento affronta la sfida dell'interpretazione integrando questi due orizzonti, leggendo l'Apocalisse sia come opera letteraria che come opera teologica.
Curata da Todd D. Still, Charles J. e Eleanor McLerran DeLancey Dean e William M. Hinson Professor of Christian Scriptures presso il Seminario Teologico George W. Truett della Baylor University, la serie di commentari Reading the New Testament presenta ricerche bibliche all'avanguardia in un linguaggio accessibile.
Jamie Davies (PhD, St Andrews) è docente di Nuovo Testamento e direttore della ricerca post-laurea presso il Trinity College di Bristol (Regno Unito). La sua ricerca riguarda soprattutto il pensiero apocalittico nel Nuovo Testamento e nella letteratura ebraica e cristiana del Secondo Tempio, con particolare attenzione alle lettere di Paolo e al libro dell'Apocalisse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)