Leggere il realismo capitalista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere il realismo capitalista (Alison Shonkwiler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reading Capitalist Realism

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Settanta, quando il mondo è stato rimodellato dalla globalizzazione economica, dal neoliberismo e dalla finanziarizzazione, scrittori e artisti hanno affrontato il problema della rappresentazione dell'economia con un nuovo senso di urgenza politica. Le ansie su chi controlla il capitalismo si sono tradotte in richieste alla letteratura, all'arte e ai mass media di sviluppare strategie di rappresentazione in grado di rendere conto del potere del capitalismo.

Reading Capitalist Realism presenta alcuni degli approcci più recenti e sofisticati alla questione del rapporto tra capitalismo e forma narrativa, in parte mettendo in discussione il modo in cui il "realismo" dell'austerità, delle privatizzazioni e della protezione della ricchezza si relaziona con il realismo della narrazione e della produzione culturale. Anche se i critici hanno cercato di individuare una nuova modalità estetica che potesse considerare e superare le teorizzazioni del postmoderno, questo volume sostiene che il realismo narrativo richiede un rinnovato esame per la sua capacità di rappresentare le ultime scene di reclusione e indebitamento del capitalismo.

Spaziando tra narrativa, saggistica, televisione e cinema, i saggi qui raccolti esplorano fino a che punto il realismo sia in grado di comprendere e storicizzare il nostro momento economico contemporaneo e quale possa essere l'influenza o la complicità della letteratura nel plasmare la politica globale delle aspettative ridotte. Includendo saggi su scrittori come Mohsin Hamid, Lorrie Moore, Jess Walter, J. M. Coetzee, James Kelman, Ali Smith, Russell Banks, William Vollmann e William Gibson, così come esami di produzioni cinematografiche hollywoodiane e della serie televisiva The Wire, Reading Capitalist Realism richiama l'attenzione su una rinascita del realismo attraverso i generi narrativi e si interroga sulla capacità del realismo di interrogare la logica guidata dalla crisi del "senso comune" politico ed economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609382346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il realismo capitalista - Reading Capitalist Realism
A partire dagli anni Settanta, quando il mondo è stato rimodellato dalla globalizzazione...
Leggere il realismo capitalista - Reading Capitalist Realism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)