Leggere il Popol Wuj: una guida decoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere il Popol Wuj: una guida decoloniale (C. Henne Nathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reading Popol Wuj: A Decolonial Guide

Contenuto del libro:

Il Popol Wuj è considerato uno dei libri più antichi delle Americhe. Vari elementi del Popol Wuj sono apparsi in diverse forme scritte nel corso degli ultimi due millenni e alcune parti del Popol Wuj si sono probabilmente riunite in forma di libro geroglifico alcuni secoli prima del contatto con gli europei. Il Popol Wuj offre un'interpretazione unica del mondo e dei modi di essere dei Maya da una prospettiva Maya. Tuttavia, questa prospettiva è spesso occlusa poiché il Popol Wuj esistente è probabilmente una copia di una copia di un testo indigeno precontatto che è stato tradotto molte volte a partire dal XV secolo.

Leggere il Popol Wuj offre ai lettori la possibilità di guardare oltre le costruzioni occidentali della letteratura per affrontare questo testo attraverso le basi filosofiche del pensiero e della cultura maya. Questa guida decostruisce le varie traduzioni per chiedere ai lettori di uscire dallo stampo coloniale nell'approccio a questo testo maya fondamentale.

Il Popol Wuj, o Popol Vuh, nella sua forma moderna, può essere suddiviso tematicamente in tre parti: la cosmogonia (la formazione del mondo), i racconti degli esseri che abitavano la Terra prima dell'arrivo degli uomini e le cronache dei diversi gruppi etnici maya dell'area del Guatemala. Esaminando tredici traduzioni del testo K'iche', Henne offre un quadro decoloniale per leggere tra ciò che le traduzioni offrono attraverso esercizi pratici specifici per la lettura, lo studio e l'insegnamento. Ogni capitolo fornisce una lettura ravvicinata e l'analisi di una scena critica diversa, basata sul confronto di diverse traduzioni (inglesi e spagnole) di una parola o di una frase chiave di K'iche', al fine di scoprire importanti elementi filosofici delle visioni del mondo maya che resistono a una precisa espressione nelle lingue indoeuropee.

I grafici e i passaggi sono inseriti in ogni capitolo in modo che il lettore si impegni nel processo comparativo prima di leggere gli argomenti principali. Questo approccio sfida le tradizionali pratiche di lettura occidentali e consente a studiosi e studenti di leggere il Popol Wu j - e altri testi indigeni - dall'interno della visione del mondo che li ha creati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816538119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il Popol Wuj: una guida decoloniale - Reading Popol Wuj: A Decolonial Guide
Il Popol Wuj è considerato uno dei libri più antichi delle...
Leggere il Popol Wuj: una guida decoloniale - Reading Popol Wuj: A Decolonial Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)