Leggere il Mishneh Torah di Maimonide

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leggere il Mishneh Torah di Maimonide (David Gillis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa dello stile e della filosofia di Maimonide nella Mishneh Torah, collegandola alle sue altre opere e presentandola come una profonda esplorazione della legge e del pensiero ebraico.

Vantaggi:

Analisi approfondita dell'opera di Maimonide
collega la Mishneh Torah alle sue idee filosofiche
rivela temi e concetti profondi
scritto da un autore esperto con una vasta conoscenza.

Svantaggi:

La lettura è impegnativa e richiede uno sforzo significativo per essere compresa appieno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading Maimonides' Mishneh Torah

Contenuto del libro:

In questo studio molto originale, David Gillis dimostra che la Mishneh torah, il codice della legge ebraica di Maimonide, ha la struttura di un microcosmo. Attraverso questa forma simbolica, Maimonide presenta la legge come concepita per perfezionare l'individuo e la società modellandoli a immagine dell'ordine cosmico divinamente creato. I comandamenti della legge avvicinano quindi gli esseri umani al raggiungimento del loro scopo ultimo, la conoscenza di Dio. Questo simbolismo trasforma il Mishneh torah in un oggetto di contemplazione che comunica esso stesso tale conoscenza. In breve, è un'opera d'arte.

Gillis spiega le basi metafisiche e cosmologiche dello schema organizzativo di Maimonide con consumata abilità, permettendo al lettore di comprendere la dimensione artistica del Mishneh torah e di apprezzarne la potenza. Inoltre, come chiarisce l'autore, la scoperta di questa dimensione getta nuova luce su uno dei grandi nodi degli studi su Maimonide: il rapporto tra la Mishneh torah e il suo trattato filosofico La guida dei perplessi. Tra il Maimonide codificatore e il Maimonide filosofo si rivela un'unità fondamentale che finora non è stata pienamente apprezzata.

L'arte compositiva di Maimonide si dimostra più volte al servizio dei suoi obiettivi nel persuaderci della coerenza e della saggezza del sistema halakhico. La raffinata esegesi di Gillis mette in risalto gli scopi e i metodi umani e trascendentali della halakhah così come Maimonide l'ha concepita, in un'argomentazione sicura e convincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il Mishneh Torah di Maimonide - Reading Maimonides' Mishneh Torah
In questo studio molto originale, David Gillis dimostra che la...
Leggere il Mishneh Torah di Maimonide - Reading Maimonides' Mishneh Torah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)