Leggere il Magnificat in Australia: Impegni sconvolgenti

Leggere il Magnificat in Australia: Impegni sconvolgenti (F. Elvey Anne)

Titolo originale:

Reading the Magnificat in Australia: Unsettling Engagements

Contenuto del libro:

I canti biblici hanno molteplici postumi. In una storia di invasione, i loro riverberi sono struggenti. Quello che oggi si chiama Australia è un continente di molte Prime Nazioni in cui si canta il country da decine di migliaia di anni prima che la Bibbia arrivasse come parte del carico culturale dei colonizzatori. La lettura del Magnificat in Australia si concentra su un testo, il Magnificat di Maria, che ha circa duemila anni nella sua forma lucana e che porta con sé tradizioni ebraiche più antiche di qualche migliaio di anni. Le tradizioni delle Prime Nazioni sono ancora più antiche.

In questo contesto coloniale, il Magnificat ha ispirato la scrittura, la composizione e l'arte dei coloni-migranti. La lettura del Magnificat in Australia è una lettura coloniale, ma non convenzionale. Offre una traiettoria di lettura performativa e conversazionale che colloca le istanze di ricezione culturale del Magnificat nel contesto dell'occupazione coloniale del Paese, della problematica della bianchezza e delle conseguenti interruzioni per i biblisti coloni in Australia.

Leggendo il Magnificat come un canto di protesta, messo in bocca a una giovane donna ebrea del I secolo a.C., Anne Elvey delinea una pratica di lettura contro-coloniale che, nel dolore compassionevole e nella speranza, è attenta al trauma ecologico del nostro tempo. Le letture si confrontano con le risposte creative al Magnificat, dai versi pii all'arte espressionista astratta, e includono una serie di impegni creativi dell'autrice in risposta. Fondato su approcci femministi ed ecologici, Reading the Magnificat in Australia impiega ermeneutiche di contenimento, impegno intertestuale e testimonianza creativa, rileggendo il testo biblico in relazione a contesti di conflitto, intersezioni di razza, genere, specie e sessualità, materialità costruttive e decostruttive nello spazio colonizzato e infine il canto degli uccelli (di cui le gazze australiane sulla copertina sono un emblema). Questo riascolto di un testo antico reimmagina un'estetica della lettura-come-scrittura che si apre a una prassi situata e non stabilita, in cui il Magnificat punta verso l'interno alla sua contingenza materiale come artefatto coloniale e verso l'esterno verso i canti di protesta contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il Magnificat in Australia: Impegni sconvolgenti - Reading the Magnificat in Australia:...
I canti biblici hanno molteplici postumi. In una...
Leggere il Magnificat in Australia: Impegni sconvolgenti - Reading the Magnificat in Australia: Unsettling Engagements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)