Leggere il coniglio: esplorazioni nell'animazione Warner Bros.

Punteggio:   (3,6 su 5)

Leggere il coniglio: esplorazioni nell'animazione Warner Bros. (S. Sandler Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione seria e al tempo stesso piacevole dei cartoni animati della Warner Bros, con contributi che forniscono commenti acuti su temi come i ruoli di genere e la rappresentazione razziale. Tuttavia, presenta una prosa densa e complessa, che lo rende meno accessibile ai lettori generici.

Vantaggi:

I contributi presentano una storia e un commento seri, pur mantenendo l'attenzione sui cartoni animati della Warner Bros. I saggi contengono osservazioni e approfondimenti interessanti su temi quali i ruoli di genere e la rappresentazione razziale, che riflettono un genuino apprezzamento per l'argomento trattato.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e difficile da leggere, e potrebbe allontanare i lettori che non hanno familiarità con il gergo accademico. Alcuni recensori ritengono il contenuto eccessivamente pretenzioso e sostengono che ciò sminuisca il piacere dei fumetti stessi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading the Rabbit: Explorations in Warner Bros. Animation

Contenuto del libro:

"Un'indagine di ampio respiro in un'importante area di interesse scientifico contemporaneo, e anche una raccolta coinvolgente, ben scritta e intelligentemente concepita." -Eric Smoodin, autore di Animating Culture: Hollywood Cartoons From the Sound Era.

Nonostante il successo di Bugs Bunny, Daffy Duck e dei loro coorti Looney, l'animazione della Warner Bros. ha lavorato per molti anni all'ombra della Disney. Negli ultimi dieci anni si è assistito a una rinascita dell'animazione della Warner Bros. con la produzione di nuovi cartoni animati di Bugs Bunny e di lungometraggi come Space Jam, nonché di programmi televisivi come Tiny Toon Adventures e Animaniacs. Mentre l'animazione della Disney va sul sicuro e rispecchia le storie del cinema tradizionale, la Warner Bros. è nota per uno stile di narrazione più originale e persino anarchico, per la volontà di correre dei rischi nella costruzione delle storie, per l'impavidità nell'attraversare le linee di genere con i suoi personaggi e per la libertà nel rompere i confini. Questa raccolta di saggi analizza la storia dell'animazione della Warner Bros, confronta e contrappone i due studi, traccia l'ascesa e il declino della creatività e dell'audacia della Warner e analizza i modi in cui lo studio è stato per un certo periodo trasgressivo nel trattare la classe, la razza e il genere. Rivela come la sicurezza e la commercializzazione abbiano, alla fine, trionfato alla Warner Bros. proprio come, molto prima, avevano conquistato la Disney.

Il libro tratta anche delle parodie dei fan dell'animazione Warner Bros. presenti oggi su Internet, dei cartoni animati di Bugs Bunny che si travestono, dei cartoni animati che sono stati censurati dallo studio e delle strategie di merchandising e licensing dei negozi dello studio Warner Bros. Hanno contribuito Donald Crafton, Ben Fraser, Michael Frierson, Norman M. Klein, Terry Lindvall, Bill Mikulak, Barry Putterman, Kevin S. Sandler, Hank Sartin, Linda Simensky, Kirsten Moana Thompson, Gene Walz e Timothy R. White.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813525389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Titanic: Anatomia di un blockbuster - Titanic: Anatomy of a Blockbuster
Il 14 aprile 1912, il Titanic colpì un iceberg al largo di Terranova. Portando con...
Titanic: Anatomia di un blockbuster - Titanic: Anatomy of a Blockbuster
Leggere il coniglio: esplorazioni nell'animazione Warner Bros. - Reading the Rabbit: Explorations in...
"Un'indagine di ampio respiro in un'importante...
Leggere il coniglio: esplorazioni nell'animazione Warner Bros. - Reading the Rabbit: Explorations in Warner Bros. Animation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)