Leggere i Padri della Chiesa: Storia della Chiesa primitiva e sviluppo della dottrina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leggere i Padri della Chiesa: Storia della Chiesa primitiva e sviluppo della dottrina (Jim Papandrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica perspicace e accessibile del cristianesimo primitivo e dei Padri della Chiesa, rendendo comprensibili ai lettori idee complesse. Tuttavia, viene criticato per aver promosso un'interpretazione cattolica romana di figure ed eventi storici, mancando di uno studio imparziale.

Vantaggi:

Molto interessante e leggibile; idee complesse rese comprensibili.
Fornisce una storia abbondantemente documentata del primo cristianesimo.
Un utile riferimento per i principali attori e sviluppi dottrinali della storia della Chiesa primitiva.

Svantaggi:

L'autore è visto come promotore del cattolicesimo romano, piuttosto che presentare interpretazioni imparziali dei Padri della Chiesa.
Manca di impegno critico con le recenti scoperte storiche e alcune argomentazioni sono considerate deboli o difettose.
Il trattamento della paternità del Nuovo Testamento e dell'affidabilità testuale è considerato inadeguato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading the Church Fathers: A History of the Early Church and the Development of Doctrine

Contenuto del libro:

Eresie, scismi, cultura della morte, persecuzioni, scomuniche... Pur riflettendo i titoli dei giornali di oggi, queste difficoltà affliggevano anche i cristiani della Chiesa primitiva. Infatti, il primo manuale della Chiesa, la Didachè, ha fatto chiarezza su una serie di questioni morali con cui la nostra cultura continua a confrontarsi ancora oggi.

Questa è una delle più lucide ed esaurienti panoramiche del periodo patristico mai scritte. Con semplicità e chiarezza, il dottor James Papandrea presenta tutti i principali teologi, filosofi e martiri della Chiesa cristiana primitiva e spiega i principi teologici che hanno guidato la Chiesa dall'epoca del Nuovo Testamento fino agli apologeti e, infine, allo sviluppo delle principali dottrine. E soprattutto, colloca in modo unico gli insegnamenti dei primi Padri della Chiesa nel contesto sociale e culturale dell'Impero romano e del suo rapporto con la Chiesa.

Il dottor Papandrea vi presenterà gli gnostici e la loro influenza sulla Chiesa primitiva, e vi spiegherà come le madri della Chiesa, come Macrina la Giovane, abbiano gettato le basi per la vita monastica a venire. Imparerete come si è sviluppata la nostra comprensione dei sacramenti e quando è nata la devozione alla Madonna e ai santi. Esplorerete anche come si è formato il canone del Nuovo Testamento e i criteri utilizzati per interpretare i primi scritti cristiani.

Una risorsa indispensabile, Leggere i Padri della Chiesa offre utili tabelle, testi consigliati e riassunti di importanti concetti e dottrine teologiche. Inoltre, rivela: Come la Chiesa primitiva confutava le eresie Come veniva insegnata e condivisa la catechesi L'ordine della liturgia nel cristianesimo primitivo I segni della Chiesa primitiva e il ruolo della tradizione Come si definiva la successione apostolica Cosa si intende per sviluppo della dottrina

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644136560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere i Padri della Chiesa: Storia della Chiesa primitiva e sviluppo della dottrina - Reading the...
Eresie, scismi, cultura della morte, persecuzioni,...
Leggere i Padri della Chiesa: Storia della Chiesa primitiva e sviluppo della dottrina - Reading the Church Fathers: A History of the Early Church and the Development of Doctrine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)