Leggere i muri di Bogotà: Graffiti, arte di strada e l'immaginario urbano della violenza

Leggere i muri di Bogotà: Graffiti, arte di strada e l'immaginario urbano della violenza (Alba Griffin)

Titolo originale:

Reading the Walls of Bogota: Graffiti, Street Art, and the Urban Imaginary of Violence

Contenuto del libro:

L'immaginario culturale è uno spazio strutturante attraverso il quale si formano, si riproducono e si accettano come norma le comprensioni collettive dei fenomeni culturali e sociali.

Reading the Walls of Bogot utilizza i graffiti e la street art per esplorare gli immaginari urbani della violenza a Bogot, in Colombia. Queste forme artistiche sono prodotte e accolte in modi diversi in diverse aree della città e offrono uno sguardo sulle esperienze quotidiane dei cittadini e sulla percezione della violenza, da quella politica a quella personale, fino a quella della disuguaglianza strutturale.

Attraverso i graffiti, in cui sono incorporate critiche alla memoria, allo spazio, alla politica e all'estetica, gli artisti e i loro spettatori formano teorie vernacolari attraverso le quali interpretano il mondo e gli spazi che abitano. Concentrandosi sull'espressione creativa, Alba Griffin mostra come gli abitanti di Bogot rispondano agli immaginari di violenza, come critichino le norme, come si approprino dello spazio per sfidare o negoziare la violenza e come si oppongano alla disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere i muri di Bogotà: Graffiti, arte di strada e l'immaginario urbano della violenza - Reading...
L'immaginario culturale è uno spazio strutturante...
Leggere i muri di Bogotà: Graffiti, arte di strada e l'immaginario urbano della violenza - Reading the Walls of Bogota: Graffiti, Street Art, and the Urban Imaginary of Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)