Punteggio:
Il libro “Leggere i fumetti” di Douglas Wolk suscita recensioni contrastanti: molti apprezzano la serietà con cui viene trattato il medium fumetto, mentre altri ne criticano lo stile di scrittura e l'elitarismo percepito. Il libro copre sia i fumetti di supereroi mainstream che le opere indipendenti, offrendo discussioni teoriche e recensioni di vari creatori di fumetti.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e fornisce una seria prospettiva accademica sui fumetti, discutendo molti generi e creatori importanti. Include analisi stimolanti ed è stato lodato per il suo stile di scrittura accessibile, che lo rende una buona introduzione per coloro che cercano di capire i fumetti come una forma d'arte seria.
Svantaggi:I critici notano che la scrittura può essere egoistica e mal strutturata, con ridondanze e una grammatica discutibile. Alcuni ritengono che il libro privilegi i fumetti indipendenti rispetto a quelli mainstream, perpetuando atteggiamenti elitari. Inoltre, il titolo del libro è considerato fuorviante e alcuni lettori lo hanno trovato meno piacevole a causa della sua forte attenzione alle opinioni dell'autore piuttosto che ai fumetti stessi.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Reading Comics: How Graphic Novels Work and What They Mean
Improvvisamente, i fumetti sono ovunque: una forma d'arte appena maturata, che riempie gli scaffali delle librerie con opere brillanti e innovative e plasma le idee e le immagini del resto della cultura contemporanea.
In Reading Comics, il critico Douglas Wolk ci mostra perché e come. Wolk illumina i più brillanti creatori di fumetti moderni - da Alan Moore ad Alison Bechdel a Chris Ware - e spiega le loro radici, le loro influenze e la loro collocazione nel pantheon dell'arte.
Accessibile sia ai fan più accaniti che ai nuovi curiosi, Reading Comics è il primo libro per chi vuole sapere non solo quali fumetti vale la pena leggere, ma anche come pensare, parlare e discutere su di essi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)