Leggere Huizinga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere Huizinga (Willem Otterspeer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Reading Huizinga

Contenuto del libro:

Johan Huizinga, uno dei fondatori della storia culturale, è uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Pubblicati negli anni Trenta, i suoi libri Il tramonto del Medioevo, Homo Ludens ed Erasmus sono stati immediatamente riconosciuti come capolavori e ampiamente tradotti.

Forse il più influente è lo studio di Huizinga sul ruolo formativo del gioco nella cultura umana nel celebre Homo Ludens. Questo avvincente studio del rinomato studioso olandese Willem Otterspeer mostra la stessa passione con cui Huizinga si immergeva nella storia. Per Huizinga, la filologia era la madre di tutti gli sforzi interpretativi, l'abilità principale da cui hanno origine tutti i rami delle scienze umane e a cui tutti alla fine ritornano.

La lettura e la scrittura facevano entrambe parte di un rituale collettivo che incanalava la passione umana in forme belle, mentre la passione, e il modo di dominarla, rimanevano il fatto fondamentale della vita umana. In questa potente analisi dell'opera di Huizinga, Otterspeer rimane fedele ai suoi principali principi filosofici, in cui contrasto e armonia, memoria e desiderio, sono l'ordito e la trama della sua opera.

E ancora una volta, è proprio questo che Otterspeer fa. Lettura e scrittura, passione e distacco, metodo e misticismo sono qui combinati in un modo che avrebbe deliziato lo stesso Huizinga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789089641809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Huizinga - Reading Huizinga
Johan Huizinga, uno dei fondatori della storia culturale, è uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Pubblicati negli anni...
Leggere Huizinga - Reading Huizinga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)