Leggere di traverso: La politica queer dell'arte nella narrativa americana moderna

Leggere di traverso: La politica queer dell'arte nella narrativa americana moderna (Dana Seitler)

Titolo originale:

Reading Sideways: The Queer Politics of Art in Modern American Fiction

Contenuto del libro:

Reading Sideways esplora il ruolo centrale che varie forme d'arte hanno avuto nella narrativa letteraria americana in relazione diretta alle politiche di genere e sessualità nelle opere della letteratura americana moderna.

L'opera segue la circolazione trasversale delle idee estetiche nella narrativa e sostiene che la posta in gioco nella svolta estetica di queste opere non era solo la teorizzazione dell'esperienza estetica, ma anche l'impegno con le argomentazioni politiche e i dibattiti sulle modalità disponibili di socievolezza e di espressione sessuale. Per seguire questi impegni, l'autrice, Dana Seitler, utilizza un metodo che chiama "lettura laterale", una modalità di interpretazione che si muove orizzontalmente attraverso vari intrecci storici e tra i campi delle arti per dare un senso - e vedere sotto una nuova luce - alle loro connessioni, sfide e frizioni produttive.

Ogni capitolo ha come oggetto una diversa forma d'arte: la scultura, la ritrattistica, la casa e l'opera. Queste forme d'arte compaiono in alcune delle principali opere letterarie del periodo centrale per le negoziazioni di genere, razza e sessualità, tra cui quelle di Henry James, Davis, Willa Cather, Du Bois, Sarah Orne Jewett e Mary Wilkins Freeman. Ma i testi letterari che ogni capitolo di questo libro prende come motivazione non solo includono una forma d'arte o un oggetto specifico come centrale per la sua politica, ma costruiscono anche un vocabolario estetico alternativo attraverso il quale cercano di alterare, sfidare o partecipare alla costruzione della vita sociale e sessuale.

Coltivando una controestetica dell'incompiuto, dell'incerto, del piccolo, del basso e dell'allusivo, queste fiction riconoscono altri modi di conoscere e di essere rispetto a quelli orientati verso resoconti riduttivamente di genere della bellezza, imperativi di classe stabiliti dalle norme del gusto o trattati apolitici di disinteresse sessuale. All'interno di esse - e attraverso la "lettura laterale" - possiamo assistere all'entrata in scena di un insieme di pratiche diffuse che forniscono un punto di riferimento per affrontare i metodi politici dei soggetti minoritari al volgere del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823282616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere di traverso: La politica queer dell'arte nella narrativa americana moderna - Reading...
Reading Sideways esplora il ruolo centrale che...
Leggere di traverso: La politica queer dell'arte nella narrativa americana moderna - Reading Sideways: The Queer Politics of Art in Modern American Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)