Leggere Cusano

Leggere Cusano (Lee Miller Clyde)

Titolo originale:

Reading Cusanus

Contenuto del libro:

Questo libro presenta un'attenta lettura di sei delle più importanti opere teoriche di Nicola di Cusa (1401-1463). Sebbene gli scritti di Nicola siano stati a lungo studiati come aristotelici scolastici o proto-kantiani, Clyde Lee Miller colloca Cusano in pieno nella tradizione neoplatonica cristiana. Egli dimostra come Nicola abbia elaborato una propria sintesi originale di tale tradizione, elaborando una visione congetturale delle principali categorie del pensiero cristiano: Dio, l'universo, Gesù Cristo e gli esseri umani. Ciascuna lettura rivela come il progetto di Nicola di "imparare l'ignoranza" si traduca in suggestive metafore su Dio e sulla relazione tra Dio e la creazione.

Le sei opere lette coprono l'ultimo quarto di secolo della vita di Nicola (1440-1463) e comprendono Sulla dotta ignoranza, Congetture, Il profano: Sulla mente, La visione di Dio, Il non altro e La caccia alla saggezza. Queste letture sono spiegazioni del testo; interpretano ogni opera nel suo complesso e si concentrano in particolare sui temi che ordinano l'opera e sul modo in cui questi si svolgono nei suoi dettagli. L'introduzione utilizza un breve dialogo iniziale, Sul Dio nascosto, per orientare il lettore, collocando l'opera di Nicola in relazione alla famosa immagine di Platone della linea divisa. La conclusione del libro presenta una ripresa delle idee principali di ciascuna opera e una valutazione della loro importanza.

Questo libro offre un importante contributo agli studi su Cusano, poiché nessun libro di studiosi in inglese legge e commenta le singole opere di Nicola. Leggere Cusano fornisce una necessaria introduzione a questo grande filosofo, teologo e mistico.

Clyde Lee Miller è decano associato per gli affari della facoltà e professore di filosofia presso la State University of New York, Stony Brook.

"Sebbene questo volume sia di interesse per i filosofi e i teologi medievali - in diversi punti Miller fa avanzare la discussione sugli aspetti più tecnici degli studi su Nicola -, esso funge anche da solida e necessaria introduzione in inglese al pensiero di Nicola per i non iniziati". Amos Yong, Religious Studies Review.

"Reading Cusanus è un'eccellente guida per i seminari su Nicola di Cusa. Nella sua spiegazione della metafora e della funzione dialettica, intreccia abilmente un'analisi capitolo per capitolo di sei testi principali con una delucidazione della direzione neoplatonica del pensiero di Cusano. Sarà un'utile risorsa per coloro che cercano una comprensione filosofica delle principali opere di Nicola di Cusa." -- Nancy Hudson, Renaissance Quarterly.

"Miller presenta capitoli riflessivi e approfonditi su sei opere principali. Nel tratteggiare lo sfondo di ogni opera e nel tracciare criticamente i suoi temi, l'audacia e la gamma del pensiero di Cusano emergono chiaramente.... I lettori apprezzeranno la guida utile e paziente che questo libro offre alle opere spesso difficili di Cusano. I commenti di Miller sono sempre chiari e talvolta provocatori.... Uno studio importante che affronta il pensiero di Cusano con abilità, ampia conoscenza e scrittura ammirevolmente chiara. Il fatto che inviti a ulteriori dibattiti conferma quanto bene raggiunga il suo obiettivo: pensare profondamente con Cusano stesso, che riconosce così chiaramente che nessuna interpretazione può essere definitiva."-Donald F. Duclow, Theological Studies.

"Il modo sistematico in cui Miller interpreta l'infinito numero di metafore presenti nell'opera di Cusano è impressionante. E il riferimento al problema del fondamento delle congetture può essere integrato in questa interpretazione molto facilmente. Miller ha il dono di formulare in modo molto preciso e finora non c'era mai stata un'analisi così estesa delle dimensioni metaforiche della filosofia di Cusa. Questo libro offre davvero un contributo importante alla discussione sul significato di Cusano per la storia della filosofia."--Inigo Bocken, Acta Comparanda XIV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Cusano - Reading Cusanus
Questo libro presenta un'attenta lettura di sei delle più importanti opere teoriche di Nicola di Cusa (1401-1463). Sebbene gli...
Leggere Cusano - Reading Cusanus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)