Leggere come un serpente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere come un serpente (Chandler McEntyre Marilyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reading Like a Serpent

Contenuto del libro:

Molti ricordano La lettera scarlatta come lettura obbligatoria per i sedicenni riluttanti. L'innominato e sfuggente narratore del "racconto della fragilità e del dolore umano" di Hawthorne è - alcuni lettori potrebbero dire follemente - indiretto, ambiguo e incoerente. I lettori che sperano di arrivare a giudizi soddisfacenti sui quattro personaggi iconici del libro - Hester, Arthur, Roger e Pearl - sono spesso lasciati a giungere alle loro conclusioni per congetture e deduzioni. Il narratore fornisce informazioni che sembrano volutamente incomplete. Il suo punto di vista passa da una prospettiva morale o storica a un'altra senza annunci o scuse. Leggere come un serpente invita i lettori a riconsiderare questo classico americano come la sfida di Hawthorne al pubblico americano a diventare lettori più generosi, versatili e responsabili - soprattutto della Bibbia, un libro che Hawthorne sperava di salvare dai moralisti letteralisti e legalisti, ricordandoci che ""la lettera uccide, ma lo spirito dà vita"". "La meditazione di Marilyn McEntyre su La lettera scarlatta offre nuovi spunti a ogni pagina, in un vivace invito a riflettere sul modo in cui le parole limitano - e trasmettono - la nostra percezione del mistero.

In definitiva, McEntyre ci invita a leggere non solo Hawthorne, ma anche i Vangeli, con l'orecchio teso ad ascoltare le parole sovversive, sornione, criptiche e vivificanti di Gesù in modi che ci spingono verso la generosità e la grazia". --Paul Delaney, professore di inglese al Westmont College, autore di Tom Stoppard: The Moral Vision of the Major Plays (1990) ""Si può discutere se Nathaniel Hawthorne sia un profondo teologo, ma per McEntyre il caso è chiaro. McEntyre. Ancora una volta, l'autrice apre il mondo della letteratura a un penetrante approfondimento teologico, esponendo le molte dimensioni del modo umano che si riflettono nel classico di Hawthorne La lettera scarlatta. La qualità letteraria della sua interpretazione può essere giustamente classificata come quella di Hawthorne stesso". --Patrick Miller, professore emerito di teologia dell'Antico Testamento presso il Seminario teologico di Princeton" "All'inizio di Leggere come un serpente la McEntyre ci dice che La lettera scarlatta di Hawthorne è uno dei suoi libri preferiti. Il suo amore per il romanzo di Hawthorne e il suo piacere per la creazione di parole si combinano in circostanze felici per i suoi lettori. Rileggete Hawthorne con questo libro al vostro fianco, soprattutto se amate la scrittura complessa ed elegante, la sua e quella di lei" - Rev. L. Ann Hallisey, DMin Organizational and Leadership Consulting ""Ho iniziato a leggere Come un serpente la mattina in cui dovevo insegnare la storia di Sodoma e Gomorra.

Con il manoscritto in mano, sono volata in classe per discutere del peccato della cattiva lettura e delle sue conseguenze mortali. Ognuno di questi saggi preveggenti ed eleganti invita i lettori a osare una rilettura radicale dei tempi attraverso l'ermeneutica di Hawthorne, che è allo stesso tempo complessa, polivalente, paradossale e saggia. Inoltre, la prosa di McEntyre predica" --Cynthia A. Jarvis Ministro della Chiesa presbiteriana di Chestnut Hill, Filadelfia Coeditrice di The Power to Comprehend with All the Saints (2009) Marilyn Chandler McEntyre è ex docente di inglese e Fellow del Gaede Institute del Westmont College. Insegna alla UC Berkeley e alla UC Davis. Tra i suoi libri più recenti, Caring for Words in a Culture of Lies (2009) e The Color of Light (2007).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498214292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è in una frase? Fare una pausa dove le Scritture ti danno una pausa - What's in a Phrase?:...
DESCRIZIONE Un invito a cercare lo spazio sacro...
Cosa c'è in una frase? Fare una pausa dove le Scritture ti danno una pausa - What's in a Phrase?: Pausing Where Scripture Gives You Pause
Leggere come un serpente: Che cos'è la A scarlatta - Reading Like a Serpent: What the Scarlet A is...
Molti ricordano La lettera scarlatta come lettura...
Leggere come un serpente: Che cos'è la A scarlatta - Reading Like a Serpent: What the Scarlet A is about
Poeti pazienti: La malattia dall'interno - Patient Poets: Illness from Inside Out
Poeti pazienti: Illness from Inside Out (La malattia...
Poeti pazienti: La malattia dall'interno - Patient Poets: Illness from Inside Out
Leggere come un serpente - Reading Like a Serpent
Molti ricordano La lettera scarlatta come lettura obbligatoria per i sedicenni riluttanti. L'innominato e...
Leggere come un serpente - Reading Like a Serpent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)