Leggere Brendan Behan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere Brendan Behan (McCourt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Reading Brendan Behan

Contenuto del libro:

Samuel Beckett definì Brendan Behan "il nuovo O'Casey" eppure, nonostante il suo successo internazionale, nonostante la sua duratura popolarità e forse proprio a causa della sua fama (e della sua notorietà), Behan rimane oggi una figura trascurata dalla critica letteraria. Ecco perché questo nuovo volume, curato dal massimo esperto di studi irlandesi John McCourt, è così opportuno.

Scritto da un impressionante gruppo di studiosi internazionali, Reading Brendan Behan guarda oltre la fin troppo nota personalità dell'autore e si concentra su ciò che conta in ultima analisi: la scrittura. Reading Brendan Behan è il primo volume in 20 anni a concentrarsi sul ricco ed eclettico corpus di opere creative di Behan: le sue poesie e le sue opere teatrali in irlandese e in inglese, i suoi racconti e il suo straordinario romanzo autobiografico, Borstal Boy. L'opera esplora il modo in cui Behan cercò di identificare il ruolo proprio dello scrittore irlandese dopo l'indipendenza, in un Paese in cui la polizia clericale e politica e le rigide leggi sulla censura lasciavano poco spazio alla manovra artistica.

Questi saggi collocano Behan tra il padre fondatore del modernismo irlandese, James Joyce, e la sua stessa generazione, mettendolo in dialogo con figure come Flann O'Brien e Martin O'Cadhain. L'attenzione è rivolta ai suoi legami con il repubblicanesimo irlandese, alla sua formazione in Inghilterra, ai suoi legami con registi teatrali, come Joan Littlewood, e al suo impegno con la politica e la cultura popolare su entrambe le sponde del Mare d'Irlanda.

Questi legami variegati fanno di Behan un ponte unico, anche se inizialmente improbabile, tra Gran Bretagna e Irlanda. Questo volume definirà il contesto in cui le opere di Behan saranno lette in futuro e lo collocherà saldamente tra i protagonisti del tardo modernismo.

Pur impegnandosi in un'attenta lettura, i saggi impiegano una varietà di approcci critici recenti, tra cui gli studi culturali, gli studi teatrali, la traduzione e gli studi comparativi, la teoria postcoloniale, la teoria queer e gli studi sulla ricezione. La lettura di Brendan Behan rinvigorirà l'interesse degli studiosi e rinnoverà la valutazione critica di uno degli scrittori sperimentali irlandesi più divertenti, più difficili e, allo stesso tempo, più seri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Brendan Behan - Reading Brendan Behan
Samuel Beckett definì Brendan Behan "il nuovo O'Casey" eppure, nonostante il suo successo internazionale, nonostante la sua duratura...
Leggere Brendan Behan - Reading Brendan Behan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)