Leggere, ascoltare, raccontare: Storie indigene dall'Isola delle Tartarughe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere, ascoltare, raccontare: Storie indigene dall'Isola delle Tartarughe (Sophie McCall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Read, Listen, Tell: Indigenous Stories from Turtle Island

Contenuto del libro:

Non dite negli anni a venire che avreste vissuto la vostra vita in modo diverso se solo aveste sentito questa storia. L'avete sentita ora". --Thomas King, in questo volume.

Read, Listen, Tell raccoglie una straordinaria gamma di storie indigene provenienti da tutta l'Isola della Tartaruga (Nord America). Dalla narrativa breve alle narrazioni "raccontate", dalle storie illustrate ai saggi personali, queste storie celebrano la forza dell'eredità e la vivacità dell'innovazione. Con toni che vanno dall'umorismo alla sfida e al trionfo, i racconti esplorano concetti fondamentali dell'espressione letteraria indigena, come le relazioni tra terra, lingua e comunità, la varietà delle forme narrative e la continuità tra le forme di espressione orale e scritta. Ricchi di intuizioni e audaci nell'esecuzione, i racconti proclamano la diversità, la vitalità e la profondità della scrittura indigena.

Basandosi su due decenni di lavoro scientifico per mettere al centro le conoscenze e le prospettive indigene, il libro trasforma il metodo letterario rispettando e onorando le storie e i popoli indigeni di queste terre. Include storie di scrittori acclamati come Thomas King, Sherman Alexie, Paula Gunn Allen e Eden Robinson, di una nuova generazione di scrittori emergenti e di scrittori e narratori che sono stati spesso esclusi dal canone, come gli autori indigeni di lingua francese e spagnola, gli autori indigeni del Messico, gli autori chicana/o, gli autori di lingua indigena, le opere in traduzione e i testi "perduti" o sottovalutati.

In un luogo e in un'epoca in cui gli indigeni devono spesso confrontarsi con rappresentazioni che emarginano o svalutano il loro patrimonio intellettuale e culturale, questa raccolta è una testimonianza della resilienza e della creatività indigena. Dimostra che i modi in cui leggiamo, ascoltiamo e raccontiamo giocano un ruolo chiave nel modo in cui stabiliamo relazioni reciproche e nel modo in cui possiamo condividere conoscenze tra culture, lingue e spazi sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771123006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere, ascoltare, raccontare: Storie indigene dall'Isola delle Tartarughe - Read, Listen, Tell:...
Non dite negli anni a venire che avreste vissuto...
Leggere, ascoltare, raccontare: Storie indigene dall'Isola delle Tartarughe - Read, Listen, Tell: Indigenous Stories from Turtle Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)