Leggende urbane: Il South Bronx nella rappresentazione e nella rovina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leggende urbane: Il South Bronx nella rappresentazione e nella rovina (Peter L'Official)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Urban Legends: The South Bronx in Representation and Ruin

Contenuto del libro:

Una storia culturale del South Bronx che va oltre le narrazioni familiari di rovina e rinascita urbana, oltre il simbolo della "città interna", per rivelare il luogo e le persone oscurate dai suoi miti.

Per decenni, il South Bronx è stato il "centro dell'America". Sinonimo di incuria civica, criminalità e degrado metropolitano, il Bronx è diventato il simbolo preminente usato per proclamare i fallimenti dei luoghi urbani e delle comunità di colore che li abitavano. Le immagini delle sue rovine - nessuna più famigerata di quella trasmessa in diretta durante le World Series del 1977: un edificio in fiamme vicino allo Yankee Stadium - proclamavano i fallimenti dell'urbanistica.

Eppure questo stesso South Bronx ha prodotto l'hip hop, probabilmente la più potente innovazione artistica e culturale degli ultimi cinquant'anni. Due narrazioni - crisi urbana e rinascita culturale - hanno dominato la comprensione del Bronx e di altri ambienti urbani. Oggi, mentre la gentrificazione trasforma le città americane dal punto di vista economico e demografico, queste due narrazioni strutturano il nostro pensiero sulla vita urbana.

Originario del Bronx, Peter L'Official attinge alla letteratura e alle arti visive per ritrovare la storia, la gente e il luogo al di là dei suoi miti e delle sue leggende. Sia come fatto che come simbolo, il Bronx non è stato una pira funeraria lunga decenni, né l'hip hop è stato il suo unico contributo culturale. L'Official accosta le incisioni dell'artista Gordon Matta-Clark sugli edifici abbandonati al programma di decalcomanie trompe l'oeil della città; esamina la centralità della famigerata Charlotte Street del Bronx per due film hollywoodiani; offre letture originali di romanzi di Don DeLillo e Tom Wolfe; e traccia l'emergere di un "Bronx globale" quando i graffiti sono stati portati nelle gallerie ed esposti a livello internazionale, promuovendo un Bronx simbolico all'estero.

Urban Legends presenta una nuova storia culturale di ciò che ha significato vivere, lavorare e creare nel Bronx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674238077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende urbane: Il South Bronx nella rappresentazione e nella rovina - Urban Legends: The South...
Una storia culturale del South Bronx che va oltre...
Leggende urbane: Il South Bronx nella rappresentazione e nella rovina - Urban Legends: The South Bronx in Representation and Ruin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)