Leggende dello Stretto: Un romanzo su Benicia, California durante l'era del proibizionismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leggende dello Stretto: Un romanzo su Benicia, California durante l'era del proibizionismo (Bruce Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Legends of the Strait è un romanzo storico ambientato a Benicia, in California, durante l'epoca del proibizionismo. Cattura l'intricata storia della città e dei suoi abitanti attraverso le vite dei due personaggi principali, Del e Jack, e tocca varie questioni sociali dell'epoca. I lettori ne hanno lodato la narrazione, lo sviluppo dei personaggi e gli approfondimenti storici, anche se alcuni lo hanno trovato noioso e poco pertinente.

Vantaggi:

Eccellente sviluppo dei personaggi, grande narrazione, ricco contesto storico, rappresentazione ben studiata di Benicia, linee di trama coinvolgenti e divertenti, rappresentazione vivida delle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia noiosa e fuori dalla realtà, con una mancanza di uno scopo chiaro nella narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legends of the Strait: A Novel about Benicia, California During the Prohibition Era

Contenuto del libro:

L'ambientazione: Benicia, in California, un importante terminal della ferrovia transcontinentale dove giganteschi traghetti trasportano 35 treni passeggeri al giorno attraverso lo stretto di Carquinez, collegando Sacramento a Oakland e a tutti i punti del sud; una striscia di cinque miglia di proprietà sul lungomare popolata da pescatori cinesi e greci, fruttivendoli italiani, lavoratori portoghesi delle conserve e delle concerie, zingari itineranti e una piccola minoranza di anglo-americani che possiedono le proprietà più preziose e gestiscono il governo locale con frodi e intimidazioni; una città di opposti dove gli incendi e le inondazioni sono eventi stagionali, dove le suore domenicane educano a un'estremità della First Street e i bordelli all'altra. I personaggi e la trama: Un meccanico afroamericano con un braccio solo che adotta un ragazzo bianco in fuga e lo cresce per diventare il capo di un giro di distribuzione di contrabbando; una donna profondamente disturbata che spinge al suicidio l'adorato marito milionario e tenta di uccidere i propri figli; un potente e corrotto supervisore della contea che cospira per sabotare la prima Convention Nazionale Democratica della costa occidentale; uno spietato contrabbandiere che assolda Baby Face Nelson per uccidere agenti della legge e membri di bande rivali; una giovane e talentuosa avvocatessa che deve difendere l'uomo accusato di aver ucciso il proprio padre.

Il contesto storico: Durante il proibizionismo George Santayana scrisse: "Chi non impara dalla storia è destinato a ripeterla". Queste parole risuonano anche ai nostri giorni, quando i leader politici americani continuano a portare avanti i loro programmi di "cambiamento". L'era del proibizionismo (1919-1933) è stata anche un'epoca di cambiamenti, quando nuove tecnologie come la luce elettrica, il telefono e il motore a combustione hanno trasformato la società in tutto il mondo; quando la radio e il cinema hanno iniziato a omogeneizzare i valori culturali dell'America; quando il "percorso delle scimmie" di Scopes ha messo in discussione i precetti fondamentali della tradizione religiosa; e quando la crociata di Margaret Sanger per il controllo delle nascite e l'eugenetica ha anticipato alcune delle questioni politiche più avvincenti del XXI secolo.

La trama centrale di Leggende dello Stretto coinvolge due amici d'infanzia che crescono in una piccola città della California. Questo romanzo, però, è molto più di una storia di crescita.

Parla delle difficoltà di crescita di una nazione che improvvisamente si affaccia sulla scena mondiale come grande potenza e della "tranquilla disperazione" di individui che lottano con una serie di nuovi cambiamenti culturali ed economici e con l'antico conflitto tra il bene e il male. Come tutte le leggende, anche Leggende dello Stretto è un racconto morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781456759889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peddars Way e Norfolk Coast Path - Guida nazionale dei sentieri - Peddars Way and Norfolk Coast Path...
La Peddars Way e il Norfolk Coast path formano un...
Peddars Way e Norfolk Coast Path - Guida nazionale dei sentieri - Peddars Way and Norfolk Coast Path - National Trail Guide
Ricordi particolari di Thomas Penman - Peculiar Memories of Thomas Penman
Thomas Penman è l'acclamato romanzo d'esordio autobiografico dello...
Ricordi particolari di Thomas Penman - Peculiar Memories of Thomas Penman
Tutti amano Jack - La caccia allo squartatore - They All Love Jack - Busting the Ripper
Un libro senza precedenti: il racconto di...
Tutti amano Jack - La caccia allo squartatore - They All Love Jack - Busting the Ripper
Logistica internazionale: Gestione delle operazioni commerciali - International Logistics: Trade...
La logistica si riferisce al processo di...
Logistica internazionale: Gestione delle operazioni commerciali - International Logistics: Trade Operations Management
Dietro le lacrime - Behind The Tears
In BEHIND THE TEARS il dottor Bruce Robinson discute i diversi tipi di sofferenza che le persone sperimentano oggi, come capire perché Dio...
Dietro le lacrime - Behind The Tears
Leggende dello Stretto: Un romanzo su Benicia, California durante l'era del proibizionismo - Legends...
L'ambientazione: Benicia, in California, un...
Leggende dello Stretto: Un romanzo su Benicia, California durante l'era del proibizionismo - Legends of the Strait: A Novel about Benicia, California During the Prohibition Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)