Leggende degli spiriti del fuoco: Jinn e geni dall'Arabia a Zanzibar

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leggende degli spiriti del fuoco: Jinn e geni dall'Arabia a Zanzibar (Robert Lebling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui Jinn è stato ampiamente lodato per la sua ricerca approfondita e la copertura completa dell'argomento da varie prospettive culturali e storiche. Mentre molti lettori lo hanno trovato affascinante e informativo, alcune critiche si sono concentrate sulla sua densità e sui pregiudizi percepiti, in particolare per quanto riguarda le narrazioni storiche.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre una prospettiva unica sui Jinn, spesso trascurata dalla letteratura occidentale
una scrittura accattivante, adatta sia ai lettori occasionali che ai ricercatori seri
fornisce un prezioso materiale di partenza e un contesto per gli scrittori interessati alla mitologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato denso e impegnativo da leggere
alcuni critici hanno notato un tono elitario e imprecisioni nei riferimenti culturali
sono stati menzionati potenziali pregiudizi nella rappresentazione delle narrazioni storiche, in particolare per quanto riguarda il genere e le religioni.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legends of the Fire Spirits: Jinn and Genies from Arabia to Zanzibar

Contenuto del libro:

Quando gli occidentali pensano a un genio, la prima immagine che viene in mente può essere quella di Barbara Eden con i suoi pantaloni rosa da harem o del buffone blu illuminato del film d'animazione Disney Aladdin. Ma per i popoli del mondo arabo e islamico l'immagine è radicalmente diversa. Legends of the Fire Spirits guarda oltre le caricature occidentali per immergere il lettore nella vibrante tradizione dei jinn, gli esseri spiritici meravigliosi, spesso problematici e talvolta terrificanti dell'antica tradizione araba e islamica.

Robert Lebling scava nei resoconti perduti da tempo, nelle storie medievali, nei documenti coloniali, nei rapporti degli antropologi e nei racconti dei viaggiatori per esplorare l'origine e l'evoluzione delle leggende che continuano a prosperare in Medio Oriente e oltre. L'autore, che ha tagliato i ponti con secoli di presunzione culturale degli orientalisti, ha realizzato uno studio che si distingue dall'enorme mole di letteratura che si occupa di religione in Medio Oriente.

Sintesi accattivante di storia e folklore, questa è la più variegata raccolta di storie sui jinn mai riunita in un unico volume. Dalle antiche scritture a Le mille e una notte e oltre, con una prefazione dell'acclamato regista Tahir Shah, Lebling ha costruito un resoconto completo che non solo trascende i confini geografici, ma abbraccia anche circa quattro millenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582436326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende degli spiriti del fuoco: Jinn e geni dall'Arabia a Zanzibar - Legends of the Fire Spirits:...
Quando gli occidentali pensano a un genio, la...
Leggende degli spiriti del fuoco: Jinn e geni dall'Arabia a Zanzibar - Legends of the Fire Spirits: Jinn and Genies from Arabia to Zanzibar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)