Leggende algonchine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Leggende algonchine (G. Leland Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di leggende algonchine che offre approfondimenti sulla mitologia dei nativi americani, con confronti con il folklore europeo, in particolare con la mitologia norrena. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto ispiratore e il valore storico, mentre altri ne criticano l'erudizione obsoleta e la difficoltà di lettura.

Vantaggi:

Il libro offre una raccolta stimolante e stimolante di leggende algonchine, aiuta i lettori a comprendere meglio la cultura algonchina ed è considerato una fonte preziosa per la mitologia dei nativi americani.

Svantaggi:

L'erudizione è ritenuta obsoleta, alcuni lo trovano difficile da leggere e contiene lunghe dissertazioni che possono togliere valore alla fruizione delle storie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Algonquin Legends

Contenuto del libro:

Questa raccolta classica contiene miti, leggende e folklore dei principali Wabanaki, o indiani algonchini del nord-est, cioè i Passamaquoddy e i Penobscot del Maine e i Micmac del New Brunswick. La maggior parte di questo materiale è stato raccolto direttamente dai narratori indiani da Charles G. Leland (1824-1903), brillante e dotato giornalista, saggista e folklorista nato a Filadelfia.

Nel compilare l'opera, Leland ha notato interessanti affinità tra i miti delle tribù nordorientali e quelli degli eschimesi, e sorprendenti somiglianze tra i miti degli algonchini e le Edda, le saghe e i racconti popolari della Scandinavia. Ad esempio, molte delle storie contenute in questo libro riguardano Glooskap, una divinità con forti somiglianze con divinità norrene come Thor e Odino. Apprendiamo che Glooskap ha creato l'uomo da un frassino, ha dato un nome agli animali, ha fatto regali agli uomini, è andato in Inghilterra e in Francia e ha fatto conoscere l'America agli europei e ha compiuto molte altre azioni curiose. Anche qui ci sono le allegre storie di Lox, il Misfatto, che assomiglia molto a Loki della mitologia scandinava. Sono incluse anche le incredibili avventure del Maestro Coniglio, le leggende di Chenoo, le storie del serpente At-o-sis, la storia dei Tre Uomini Forti, i Weewillmekq', racconti di magia e molto altro.

Miti e leggende sono fonti uniche e autentiche di conoscenza dei nostri istinti più profondi e dei nostri modi di interpretare il mondo e il nostro posto in esso. Questo volume rimane uno degli studi più potenti e rivelatori delle versioni algonchine di tali miti, una raccolta completa e approfondita che si rivelerà preziosa per qualsiasi studente di cultura indiana americana o di mito, folklore e religione. Anche i lettori generici troveranno questi racconti estremamente leggibili e deliziosamente divertenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486269443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
Aradia è forse il primo testo del XX secolo sulla rinascita della stregoneria ...
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
Leggende algonchine - Algonquin Legends
Questa raccolta classica contiene miti, leggende e folklore dei principali Wabanaki, o indiani algonchini del nord-est, cioè i...
Leggende algonchine - Algonquin Legends
Le leggende algonchine del New England - The Algonquin Legends of New England
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Le leggende algonchine del New England - The Algonquin Legends of New England
Volontà mistica - Mystic Will
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere imperfezioni come segni,...
Volontà mistica - Mystic Will
Lavorare il cuoio - Un manuale pratico per gli studenti - Leather Work - A Practical Manual for...
Questo testo antico comprende un manuale completo...
Lavorare il cuoio - Un manuale pratico per gli studenti - Leather Work - A Practical Manual for Learners
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
Aradia è forse il primo testo di rinascita della stregoneria del XX secolo. Viene...
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia or the Gospel of the Witches
Leggende algonchine del New England (Esprios Classics): Miti e leggende popolari delle tribù Micmac,...
Charles Godfrey Leland (15 agosto 1824 - 20 marzo...
Leggende algonchine del New England (Esprios Classics): Miti e leggende popolari delle tribù Micmac, Passamaquoddy e Penobscot - Algonquin Legends of New England (Esprios Classics): Myths and Folk Lore of the Micmac, Passamaquoddy, and Penobscot Tribes
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia Or The Gospel Of The Witches
Aradia Or The Gospel Of The Witches è un libro scritto da Charles G. Leland nel...
Aradia o il Vangelo delle Streghe - Aradia Or The Gospel Of The Witches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)