Leggenda del Texas: Jim Hall e i suoi cappellani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Leggenda del Texas: Jim Hall e i suoi cappellani (George Levy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Jim Hall e le sue auto da corsa Chaparral è molto apprezzato per l'esaustività dei contenuti, le splendide fotografie e l'acume della narrazione. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni sulla vita di Hall, sulle innovazioni nelle corse automobilistiche e sul contesto storico del team Chaparral. Sebbene sia più lungo e potenzialmente più costoso di altri libri, molti ritengono che sia un investimento utile per tutti gli appassionati di corse automobilistiche.

Vantaggi:

Completo e ben scritto
contenuti e approfondimenti storici eccezionali
numerose foto rare e di alta qualità
cattura l'eredità e le innovazioni di Jim Hall
stile narrativo coinvolgente
altamente raccomandato per gli appassionati di corse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è lungo, il che potrebbe scoraggiare chi cerca una lettura più veloce; alcuni hanno detto che il prezzo del libro potrebbe essere un problema, ma la maggior parte ritiene che ne valga la pena.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Texas Legend: Jim Hall and His Chaparrals

Contenuto del libro:

Uno dei più grandi piloti della sua generazione, Jim Hall è ancora più noto come innovatore. Dalla sua piccola officina di Midland, in Texas, è nata una serie di Chaparral che ha cambiato il volto delle corse. La sua Chaparral 2E Can-Am ad ala alta e la sua 2F, concorrente del Campionato Mondiale Sportscar, sono forse i veicoli da corsa più influenti del 20° secolo. Oggi, ogni vettura di Formula 1 utilizza la deportanza netta, le ali regolabili dal pilota, i telai in materiale composito, i radiatori montati lateralmente, i cambi semiautomatici e la telemetria avanzata per ottimizzare le prestazioni del veicolo: tutte cose di cui Hall è stato il pioniere a metà degli anni Sessanta.

⬤ Primo libro in assoluto in cui Hall racconta la sua storia.

⬤ L'enorme influenza della sua introduzione della deportanza netta nelle corse, oggi incorporata nella progettazione di ogni tipo di veicolo da competizione a quattro ruote.

⬤ Come Hall ha sconvolto il mondo con progetti innovativi che hanno vinto in tutte le serie in cui hanno gareggiato, tra cui Can-Am, Trans-Am, World Sportscar Championship, Formula 5000, United States Road Racing Championship, Canadian Sports Car Championship e la 500 miglia di Indianapolis.

⬤ Come Jim e John Barnard crearono la Chaparral 2K “Yellow Submarine” che vinse la 500 miglia di Indianapolis e il campionato nazionale USAC, stabilendo il modello per la moderna Indy car.

⬤ L'enorme resistenza che Jim ha dovuto affrontare da parte dei team e degli enti di controllo, intenzionati a mettere fuori legge le sue innovazioni legali ma rivoluzionarie.

⬤ Il legame con Chevrolet e il ruolo cruciale svolto da Chaparral Cars nella difesa di GM durante i processi sui Corvair della metà degli anni Sessanta.

⬤ Come Hall divenne una celebrità nazionale, con copertine di Newsweek e Sports Illustrated, spot pubblicitari della Coca-Cola e milioni di slot car e modellini “Jim Hall Authorized”.

⬤ Testo basato sulle interviste approfondite dell'autore con oltre 100 campioni delle corse, tra cui Jim e Sandy Hall, Roger Penske, Jackie Stewart, Dan Gurney, Sam Posey, Brian Redman, Phil Hill, Al e Bobby Unser, Bernie Ecclestone, Johnny Rutherford, Gordon Murray, Gil de Ferran, Mario Andretti, Bob Lutz e Tony Southgate.

⬤ Jim Hall sarà il primo a ricevere il premio Master of Motorsports al Festival della velocità americana del 2021 in Michigan.

⬤ Grande, bello e ricco di fatti e aneddoti, il libro è riccamente illustrato con fotografie d'epoca di molti dei migliori fotografi di sport motoristici del mondo, tra cui Pete Biro, Bernard Cahier, Dave Friedman e il vincitore del Premio Pulitzer Bob Jackson.

In Texas Legend, Jim Hall racconta la sua storia - la sua vita, le sue auto, il suo rapporto con Chevrolet, le sue battaglie con le burocrazie degli enti sanzionatori - per la prima volta al pluripremiato autore George Levy in questa biografia autorizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910505663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischio energetico: derivati, calcolo e ottimizzazione - Energy Power Risk: Derivatives, Computation...
Il libro descrive gli strumenti matematici e...
Rischio energetico: derivati, calcolo e ottimizzazione - Energy Power Risk: Derivatives, Computation and Optimization
Finanza computazionale con C e C#: Derivati e valutazione - Computational Finance Using C and C#:...
Finanza computazionale con C e C#: Derivatives and...
Finanza computazionale con C e C#: Derivati e valutazione - Computational Finance Using C and C#: Derivatives and Valuation
Leggenda del Texas: Jim Hall e i suoi cappellani - Texas Legend: Jim Hall and His...
Uno dei più grandi piloti della sua generazione, Jim Hall è ancora più...
Leggenda del Texas: Jim Hall e i suoi cappellani - Texas Legend: Jim Hall and His Chaparrals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)