Legge naturale e giustizia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legge naturale e giustizia (L. Weinreb Lloyd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natural Law and Justice

Contenuto del libro:

"Gli esseri umani sono parte della natura e non ne fanno parte". L'argomento di Legge naturale e giustizia è che la filosofia della legge naturale e le teorie contemporanee sulla natura della giustizia sono entrambi sforzi per dare un senso al paradosso fondamentale dell'esperienza umana: la libertà e la responsabilità individuali in un universo causalmente determinato.

Lloyd Weinreb ripristina la comprensione originaria del diritto naturale come filosofia del posto dell'uomo nella natura. Ripercorre la tradizione del diritto naturale dalle sue origini nella speculazione greca fino alla sua classica affermazione cristiana di Tommaso d'Aquino. Poi mostra come i teorici del contratto sociale abbiano adattato l'idea di legge naturale per fornire obblighi politici nella società civile e come l'idea sia stata trasformata nel racconto di Kant sulla libertà umana. Porta la narrazione storica al presente con una discussione del dibattito contemporaneo tra il diritto naturale e il positivismo giuridico, includendo in particolare le teorie del diritto naturale di Finnis, Richards e Dworkin.

Weinreb adotta poi l'approccio della filosofia politica moderna per sviluppare l'idea di giustizia come unione delle idee distinte di deserto e diritto. Egli mostra che la libertà e l'uguaglianza sono gli analoghi politici del deserto e del diritto ed entrambe le coppie sono gli equivalenti normativi della libertà e della causa. In questa parte del libro, Weinreb considera le teorie della giustizia di Rawls e Nozick e la teoria comunitaria di Maclntyre e Sandel.

La conclusione riunisce i dibattiti sul diritto naturale e sulla giustizia, come sforzi paralleli per comprendere la condizione umana. Questo contributo originale alla filosofia del diritto sarà particolarmente apprezzato da studiosi, insegnanti e studenti nei campi della filosofia politica, della filosofia del diritto e del diritto in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674604261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I principali casi costituzionali sulla giustizia penale, 2022 - Leading Constitutional Cases on...
Leader nel suo settore, Leading Constitutional...
I principali casi costituzionali sulla giustizia penale, 2022 - Leading Constitutional Cases on Criminal Justice, 2022
La ragione giuridica: L'uso dell'analogia nell'argomentazione giuridica - Legal Reason: The Use of...
Legal Reason descrive e spiega il ragionamento...
La ragione giuridica: L'uso dell'analogia nell'argomentazione giuridica - Legal Reason: The Use of Analogy in Legal Argument
Legge naturale e giustizia - Natural Law and Justice
"Gli esseri umani sono parte della natura e non ne fanno parte". L'argomento di Legge naturale e giustizia è...
Legge naturale e giustizia - Natural Law and Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)