Legge naturale e dignità umana: Etica universale in un mondo storico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legge naturale e dignità umana: Etica universale in un mondo storico (Eberhard Schockenhoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natural Law & Human Dignity: Universal Ethics in an Historical World

Contenuto del libro:

I diritti umani si applicano solo a un certo gruppo culturale o possono essere richiesti a tutte le culture e religioni? Questa discussione su un ethos mondiale comune dimostra quanto questa domanda sia rilevante ed esplosiva. Nel suo studio sul relativismo etico e sul pensiero storico, Eberhard Schockenhoff mostra come si possa sostenere il riconoscimento universale di norme fondamentali che garantiscano le condizioni minime per l'esistenza umana.

Affrontando criticamente i due più importanti filoni di ricerca dell'attuale teologia morale - la morale autonoma e l'etica teleologica - l'autore presenta una nuova teoria teologico-etica della legge naturale. Integrando la teoria della ragion pratica e la comprensione delle inclinazioni naturali da parte dell'Aquinate, Schockenhoff confronta questa sintesi con le intuizioni dell'antropologia attuale. Questo metodo gli permette di ristabilire un legame con l'etica classica della legge naturale. Così facendo, indica come l'etica possa adempiere al suo dovere più importante: arrivare al riconoscimento di norme materiali antropologicamente fondate senza cadere in un errore logico. Secondo Schockenhoff, le rivendicazioni della legge naturale e dei diritti umani formulano un minimo indispensabile, mentre l'etica biblica (il decalogo e il Discorso della Montagna) e l'alto ethos delle religioni mondiali indicano la strada per una realizzazione completa del concetto di vita buona.

Eberhard Schockenhoff, noto teologo morale, è professore alla Albert-Ludwigs-Universit t Freiburg. È autore di numerose opere e direttore della Zeitschrift f r Medizinische Ethik. Brian McNeil è parroco a Monaco e traduttore di letteratura teologica.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Il libro è impressionante sotto molti aspetti. È approfondito e preciso sui problemi specifici associati alla teoria della legge naturale, e i capitoli sul relativismo e sullo storicismo mostrano un'erudizione e un'intuizione impressionanti. Pochi libri sulla legge naturale affrontano in modo così ampio e corretto gli obiettori come questo, e le sue risposte sono ammirevoli per ampiezza e profondità" - Mark Graham, Theological Studies.

"Una trattazione magistrale di molte delle questioni più importanti della teologia morale" - Brian V. Johnstone, Studia Moralia.

"Questo libro dimostra in modo convincente che la legge naturale non è diventata obsoleta nelle discussioni etiche...."--Peter Fonk, Theologische Revue.

"Per quanto riguarda i temi coniati dalla tradizione romano-cattolica, l'autore include nelle sue considerazioni anche autori protestanti con una naturalezza che va vista come un fortunato segno di apertura ecumenica. Schockenhoff riesce a far rivivere risposte della tradizione che a volte sono state accantonate, e a riportarle alle sfide di oggi" - Heinrich Bedford-Strohm, Theologische Literaturzeitung.

"Una discussione eccezionale del concetto di legge naturale come si applica al mondo moderno del relativismo moraleCOPY00 Si tratta di un'opera di alta qualità, che fornisce un'ampia panoramica dei problemi della legge naturale e offre una soluzione rispettabile che merita di essere presa in considerazione. Il lavoro di Schockenhoff è altamente raccomandato" - Matteo Ryan McWhorter, Catholic Books Review OnLine.

"Questo libro di uno dei principali teologi morali cattolici in Germania, che insegna all'Università di Friburgo, presenta una tesi semplice in un modo elaborato e sofisticato.... Il resoconto di Schockenhoff, molto dotto e impressionante, merita attenzione e impegno critico." -- Bernd Wannenwetsch, Studi di etica cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge naturale e dignità umana: Etica universale in un mondo storico - Natural Law & Human Dignity:...
I diritti umani si applicano solo a un certo...
Legge naturale e dignità umana: Etica universale in un mondo storico - Natural Law & Human Dignity: Universal Ethics in an Historical World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)