Legge islamica e governance nell'Iran contemporaneo: Trascendere l'Islam per l'ordine sociale, economico e politico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legge islamica e governance nell'Iran contemporaneo: Trascendere l'Islam per l'ordine sociale, economico e politico (Mehran Tamadonfar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Islamic Law and Governance in Contemporary Iran: Transcending Islam for Social, Economic, and Political Order

Contenuto del libro:

L'attuale ascesa dell'islamismo in tutto il mondo musulmano, la richiesta degli islamisti di istituire Stati islamici e il loro impatto destabilizzante sugli ordini regionali e globali hanno sollevato importanti domande sulle origini dell'islamismo e sulla natura di uno Stato islamico. A partire dalla rivoluzione iraniana della fine degli anni Settanta e dall'instaurazione della Repubblica islamica fino all'odierna ascesa alla ribalta dell'ISIS, è diventato sempre più evidente che l'islamismo è una forza globale di primo piano nel XXI secolo che esige riconoscimento e risposte.

In quanto sistema di credenze altamente integrato, la visione del mondo islamico rifiuta il secolarismo e attribuisce alla religione un ruolo di primo piano nella politica e nelle leggi delle società musulmane. L'Islam è innanzitutto un quadro giuridico che copre tutti gli aspetti della vita individuale e comunitaria dei musulmani. In questo senso, lo Stato islamico è uno strumento logico per gestire le società musulmane.

Anche i musulmani moderati che contestano sinceramente, ma non necessariamente a gran voce, le strategie degli estremisti non disconoscono il ruolo politico dell'Islam e la fattibilità di uno Stato islamico. Tuttavia, gli scismi settari e scolastici all'interno dell'Islam, che risalgono alla scomparsa del Profeta, minano qualsiasi possibilità di consenso sui parametri legali, istituzionali e politici dello Stato islamico. Nei limiti del settarismo sciita, questo libro cerca di offrire alcune risposte alle domande sulla natura dello Stato islamico.

Quasi quattro decenni di esperienza con la Repubblica islamica dell'Iran ci offrono alcuni spunti di riflessione sui risultati, le potenzialità e le sfide di questo Stato. Sebbene la visione del mondo islamico offra un quadro generale per la governance, questo quadro ha un estremo bisogno di essere modificato per essere applicabile alle società moderne. Come gli iraniani hanno imparato, nel regno della politica pratica, trascendere i precetti restrittivi dell'Islam è la strategia più valida per costruire uno Stato islamico funzionale.

In effetti, l'Islam fornisce strumenti sia dottrinali che pratici per trascendere queste restrizioni. Questa ricerca del pragmatismo potrebbe potenzialmente offrire strategie di governo impressionanti, a patto che le tendenze settarie, scolastiche e autocratiche delle autorità non facciano deragliare i diritti dei cittadini e la loro richiesta di una gestione ordinata delle loro società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498507561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge islamica e governance nell'Iran contemporaneo: Trascendere l'Islam per l'ordine sociale,...
L'attuale ascesa dell'islamismo in tutto il mondo...
Legge islamica e governance nell'Iran contemporaneo: Trascendere l'Islam per l'ordine sociale, economico e politico - Islamic Law and Governance in Contemporary Iran: Transcending Islam for Social, Economic, and Political Order
Religione e regimi: Sostegno, separazione e opposizione - Religion and Regimes: Support, Separation,...
Quest'opera è una raccolta di saggi che descrivono...
Religione e regimi: Sostegno, separazione e opposizione - Religion and Regimes: Support, Separation, and Opposition
I curdi e la loro lotta per l'autonomia: Identità duratura e clientelismo - Kurds and Their Struggle...
I curdi e la loro lotta per l'autonomia: Enduring...
I curdi e la loro lotta per l'autonomia: Identità duratura e clientelismo - Kurds and Their Struggle for Autonomy: Enduring Identity and Clientelism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)