Legge e morale

Legge e morale (Leon Petrazycki)

Titolo originale:

Law and Morality

Contenuto del libro:

Analizzando la natura e le operazioni socio-psichiche delle norme giuridiche intuitive, Petrazycki formula una teoria del diritto attorno a cinque temi concettuali: l'antiformalismo, le relazioni giuridiche imperative-attributive, il controllo funzionale del diritto, la realtà soggettiva del diritto e la moralità. Petrazycki presenta i due modi in cui il diritto coordina e regola la condotta sociale attraverso le sue funzioni distributive e organizzative.

Diritto e morale ha un obiettivo fondamentale: analizzare le interrelazioni tra diritto positivo e diritto intuitivo. L'orientamento socio-psichico di Petrazycki verso il diritto è comportamentale e riflessivo. Trova che i metodi più adatti per ottenere conoscenze sulle esperienze giuridiche siano l'osservazione interna ed esterna.

La sua tecnica di introspezione è simile al metodo concettuale di Max Weber. Petrazycki distingue due tipi di comprensione interpretativa.

L'osservazione esterna consiste nel ricavare il significato di un atto o di un'espressione simbolica dall'osservazione immediata, senza fare riferimento a un contesto più ampio, mentre l'osservazione interna consiste nel collocare l'atto particolare in un contesto più ampio di significato che coinvolge fatti che non possono essere ricavati da un atto o da un'espressione particolare. Le idee socio-giuridiche di Petrazycki rimangono rilevanti nella società odierna. Le sue argomentazioni sull'espansione globale dell'amore umano esercitano un'attrazione su coloro che lavorano per un mondo migliore.

Nel contesto della psicologia positiva e della crescente industria della felicità, le idee di Petrazycki costringeranno gli studiosi di diritto a considerare le sue argomentazioni. L'opera di Petrazycki si distingue per le ambizioni scientifiche e la sistematicità del suo pensiero, nonché per l'influenza che il suo lavoro ha esercitato sugli studiosi successivi di sociologia del diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412814690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge e morale - Law and Morality
Analizzando la natura e le operazioni socio-psichiche delle norme giuridiche intuitive, Petrazycki formula una teoria del diritto attorno a...
Legge e morale - Law and Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)