Legge e legittimità nella Corte Suprema

Punteggio:   (4,6 su 5)

Legge e legittimità nella Corte Suprema (H. Fallon Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Law and Legitimacy in the Supreme Court

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Thomas M. Cooley Book Prize, Georgetown Center on the Constitution

Perché gli autoproclamati "originalisti" costituzionali raggiungono così regolarmente decisioni con una valenza politicamente conservatrice? I "costituzionalisti viventi" si arrogano la licenza di raggiungere i risultati che preferiscono, senza tener conto del linguaggio e della storia della Costituzione? Affrontando questi interrogativi, Richard H. Fallon riformula e infine trascende i dibattiti familiari sul diritto costituzionale, la teoria costituzionale e la legittimità giudiziaria.

Attingendo alle idee della dottrina giuridica, della filosofia e della scienza politica, Fallon presenta una teoria della legittimità giudiziaria basata su un ideale di buona fede nell'argomentazione costituzionale. La buona fede richiede che i giudici basino le loro decisioni solo su argomentazioni giuridiche che ritengono realmente valide e che sono pronti ad applicare a casi futuri simili. Su questo punto gli originalisti hanno ragione. Ma la buona fede non vieta ai giudici di perfezionare e adattare le loro teorie interpretative in risposta alle nuove sfide che i nuovi casi presentano. Fallon sostiene che le teorie dell'interpretazione costituzionale dovrebbero essere lavori in corso, non formule rigide stabilite in anticipo rispetto alle sfide imprevedibili che la vita e l'esperienza generano.

Law and Legitimacy in the Supreme Court offre teorie del diritto costituzionale e della legittimità giudiziaria che accettano molti principi del realismo giuridico ma rifiutano il suo cinismo corrosivo. Il resoconto di Fallon illumina la prassi attuale e prescrive risposte urgenti alla crisi di legittimità in cui la Corte Suprema è sempre più coinvolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674975811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge e legittimità nella Corte Suprema - Law and Legitimacy in the Supreme Court
Vincitore del premio Thomas M. Cooley Book Prize, Georgetown Center on...
Legge e legittimità nella Corte Suprema - Law and Legitimacy in the Supreme Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)