Legati in nodi: Come ottenere ciò che volevamo ha reso le donne infelici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Legati in nodi: Come ottenere ciò che volevamo ha reso le donne infelici (Andrea Tantaros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrea Tantaros analizza l'impatto del femminismo sulla società contemporanea, concentrandosi sulle relazioni e sui cambiamenti culturali. Sebbene molti lettori apprezzino le sue osservazioni e intuizioni schiette sulle donne moderne e sulle implicazioni dei social media, alcuni ritengono che il libro manchi di profondità e di attenzione, presentando una narrazione troppo personale rispetto a una discussione analitica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura perspicace e umoristico, che offre una prospettiva unica sul femminismo e i suoi effetti sulle relazioni. I lettori trovano che gli aneddoti personali della Tantaros siano comprensibili e che i suoi commenti sugli appuntamenti moderni e sui social media siano coinvolgenti. Molti concordano sul fatto che le sue argomentazioni sono in linea con i valori tradizionali e forniscono un commento necessario sui ruoli delle donne e sulle aspettative della società, rendendo il libro una lettura importante sia per gli uomini che per le donne.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può sembrare disorganizzato e più autobiografico che analitico, il che sminuisce i suoi argomenti sul femminismo e sulle questioni sociali. Alcuni lettori ritengono che non fornisca soluzioni o un esame completo delle conseguenze negative del femminismo, concentrandosi invece troppo pesantemente sulle lamentele personali. Altri sostengono che il libro possa interessare maggiormente un pubblico conservatore, limitando la sua rilevanza per un pubblico più ampio.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tied Up in Knots: How Getting What We Wanted Made Women Miserable

Contenuto del libro:

Cinquant'anni dopo la presentazione di Betty Friedan La mistica femminile, le relazioni tra uomini e donne in America non sono mai state così disfunzionali. Se le donne sono più libere che mai, perché non sono più felici? In questo tour scioccante, divertente e schiettamente onesto dei malcontenti di genere di oggi, Andrea Tantaros, una delle star più popolari e schiette di Fox News, espone come la giusta ricerca femminista dell'uguaglianza si sia spinta troppo in là e come le insidie involontarie di questo scambio di potere abbiano reso le donne (e gli uomini!) infelici.

Nella bramosa ricerca di raggiungere il potere degli uomini, alle donne è stato consigliato di lavorare come gli uomini, parlare come gli uomini, fare festa come gli uomini e fare sesso come gli uomini. C'è solo un problema: le donne non sono uomini. Invece di sentirsi felici per le loro nuove libertà, le donne di oggi sono legate da un nodo, cercando di trovare un equilibrio tra i loro desideri naturali, femminili e tradizionali e ciò che la società moderna impone - e richiede - attraverso i comandamenti del femminismo.

Rivelando la confusione di massa che ciò ha causato in entrambi i sessi, Tantaros sostiene che decenni di progresso sociale ed economico non hanno portato alle donne la pace e la felicità che si diceva avrebbero ottenuto dalle loro nuove opportunità. La pressione di avere tutto e di proporre una vita perfettamente filtrata e degna di un post per i social media e per la società in generale ha fatto sì che le donne si sentissero contorte. Nel frattempo, nella loro legittima ricerca di uguaglianza, le donne hanno promosso se stesse a spese delle loro controparti maschili, lasciando entrambi i sessi logorati e frustrati.

In questo viaggio candido e umoristico attraverso il paesaggio culturale americano, Tantaros rivela come l'ottenimento del rispetto in ufficio - dove le donne se lo sono guadagnato - abbia fatto sì che smettessero di pretenderlo dove lo volevano davvero: nella loro vita sentimentale. L'impatto di questo scambio di potere si è fatto sentire in ogni modo, dal sesso agli stipendi, agli appuntamenti e al matrimonio, alla fertilità e alle amicizie femminili, ai dettagli personali che condividono l'una con l'altra. Di conseguenza, abbiamo perso le virtù e i valori tradizionali che tutti vogliamo, indipendentemente dalla nostra politica: intimità, autenticità, gentilezza, rispetto, discrezione e soprattutto impegno.

Con arguzia tagliente - e intuizioni nate dall'esperienza personale - Tantaros esplora come le donne abbiano tolto gli uomini dall'imbarazzo negli appuntamenti (a loro stesso danno) ed espone come siamo diventati una nazione avversa all'intimità e preoccupata dal porno, che ha scambiato la gentilezza per il controllo, l'intimità per il sexting e la monogamia per la poligamia. Scusate il romanticismo. Scusate la decenza e le buone maniere. Le lunghe chiacchierate al telefono sono state soppiantate dal "belfie". Tutto ciò indica una cultura che si sta evolvendo, non che si sta evolvendo. E sta solo peggiorando.

Tied Up in Knots è una prova di forza per i due sessi e un campanello d'allarme per una società che è decaduta più velocemente di quanto si potesse pensare. È ora di ricordare cosa vogliamo veramente dal lavoro, dall'amore e dalla vita. Solo allora potremo finalmente iniziare a sciogliere quei nodi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062351869
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legati in nodi: Come ottenere ciò che volevamo ha reso le donne infelici - Tied Up in Knots: How...
Cinquant'anni dopo la presentazione di Betty...
Legati in nodi: Come ottenere ciò che volevamo ha reso le donne infelici - Tied Up in Knots: How Getting What We Wanted Made Women Miserable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)