Legati in matrimonio: Il matrimonio tra schiavi e neri liberi nel XIX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Legati in matrimonio: Il matrimonio tra schiavi e neri liberi nel XIX secolo (W. Hunter Tera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un dettagliato resoconto storico del matrimonio afroamericano del XIX secolo, in particolare del periodo antebellico, che utilizza una varietà di fonti per evidenziare l'impatto della schiavitù sulle relazioni personali. Molti lettori lo hanno trovato perspicace e utile a fini didattici, ma alcuni lo hanno criticato perché eccessivamente dettagliato e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Utile per il lavoro accademico, include un'interessante documentazione storica, presenta foto d'epoca e dialoghi reali di ex-schiavi, fa riflettere ed è ben studiato, offre una prospettiva sfumata sulla cultura afroamericana.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura noioso ed eccessivamente dettagliato, che porta alla noia; una recensione ha specificamente menzionato che il capitolo finale sembrava superficiale e appiccicato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bound in Wedlock: Slave and Free Black Marriage in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Vincitore dello Stone Book Award, Museo di storia afroamericana.

Vincitore del premio Joan Kelly Memorial.

Vincitore del Premio Littleton-Griswold.

Vincitore del Premio Mary Nickliss.

Vincitore del Premio Willie Lee Rose

Gli americani hanno a lungo considerato il matrimonio tra un uomo bianco e una donna bianca come un'unione sacra. Ma i matrimoni tra afroamericani sono stati raramente trattati con la stessa riverenza. Questa eredità discriminatoria risale a secoli di schiavitù, quando la stragrande maggioranza delle coppie sposate di colore era legata alla servitù oltre che al matrimonio, ma non finisce qui. Bound in Wedlock è la prima storia completa del matrimonio afroamericano nel XIX secolo. Attingendo ai registri delle piantagioni, ai documenti legali e alle carte personali di famiglia, rivela i molti modi creativi che le coppie schiavizzate trovarono per stravolgere le idee cristiane bianche sul matrimonio.

"Un libro straordinario... La Hunter ha raccolto storie di resilienza umana dai terreni più crudeli... Un testamento impeccabile agli afroamericani la cui ingegnosità, il cui amore incrollabile e la cui determinazione hanno protetto la vita delle famiglie nere nelle circostanze più difficili".

-- Wall Street Journal.

"In questo libro brillantemente studiato, Hunter esamina le esperienze dei matrimoni di schiavi e di neri liberi".

-- Vibe.

"Una storia innovativa... Illumina il carattere complesso e flessibile dell'intimità e della parentela dei neri e la precarietà del matrimonio nel contesto della disuguaglianza razziale ed economica. È un libro brillante".

--Saidiya Hartman, autrice di Lose Your Mother.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674237452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per 'gioire della mia libertà': Vite e fatiche delle donne nere del Sud dopo la guerra civile - To...
Al termine della guerra civile, le lavoratrici...
Per 'gioire della mia libertà': Vite e fatiche delle donne nere del Sud dopo la guerra civile - To 'joy My Freedom: Southern Black Women's Lives and Labors After the Civil War
Legati in matrimonio: Il matrimonio tra schiavi e neri liberi nel XIX secolo - Bound in Wedlock:...
Vincitore dello Stone Book Award, Museo di storia...
Legati in matrimonio: Il matrimonio tra schiavi e neri liberi nel XIX secolo - Bound in Wedlock: Slave and Free Black Marriage in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)