Legati dalle cicatrici che condividiamo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Legati dalle cicatrici che condividiamo (Vivien Churney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le storie struggenti e intrecciate di due donne, Zoshia e Grace, che affrontano il loro passato traumatico durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Esplora i temi della sofferenza, della resilienza e delle esperienze condivise da donne di diversa estrazione, celebrando infine i loro trionfi e il loro legame. La narrazione è arricchita da eventi storici reali e da personaggi ben sviluppati, che la rendono avvincente ed emotivamente coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro presenta storie affascinanti e ben scritte, esplora temi significativi di difficoltà e resilienza, è in grado di evocare forti emozioni e ha una bella copertina. I recensori hanno lodato l'intelligente struttura narrativa e la capacità di entrare in contatto con i lettori, e molti lo hanno raccomandato come scelta per un club del libro. È stato descritto come avvincente, commovente e ben scritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'arco temporale coperto sia troppo ampio e che il legame tra i due personaggi principali si sia creato solo alla fine della storia. Alcune recensioni hanno detto che il libro non era memorabile o che non lo avrebbero rivisto. Sono stati inoltre citati degli avvertimenti di rischio relativi ad argomenti delicati come l'abuso e il genocidio, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bound by the Scars We Share

Contenuto del libro:

In un avvincente romanzo d'esordio, Bound By The Scars We Share, Vivien Churney si propone di mettere in luce una generazione di donne che, in un'epoca di disuguaglianza di genere, hanno affrontato una vita di conflitti e di insoddisfazione, lottando con esperienze di avversità e traumi personali. Una lettura potente e attuale come le ambientazioni scelte.

Nella Anversa degli anni Trenta, dopo essere fuggita con la sua famiglia da una Polonia prebellica, Zoshia, una giovane ebrea, lotta per sopravvivere all'intensa persecuzione dei nazisti e mette coraggiosamente a repentaglio la propria vita per aiutare a salvare gli altri. Zoshia si basa sulla storia di difficoltà della madre di Vivien, un'eroina ebrea della Seconda Guerra Mondiale che ha aiutato a trasferire i bambini ebrei dalla Francia alla Svizzera.

Durante gli anni della guerra, Grace, una giovane adolescente, subisce gravi abusi personali da parte della sua famiglia a Lyme Regis, in Inghilterra, e cerca coraggiosamente di superarne le ripercussioni. Da adulte, sia Zoshia che Grace affrontano lotte personali nel tentativo di riprendersi dalle loro esperienze traumatiche, perseguitate dal loro passato che le ha segnate.

"L'idea della soppressione delle donne mi è venuta in mente durante uno dei miei gruppi di scrittura femminile e così ho deciso di provare a collegare la sofferenza di mia madre a quella di un'eroina femminile immaginaria, sopravvissuta a tormenti e abusi di natura personale", spiega Vivien, che vive a Liverpool. "Mia madre aveva difficoltà a parlare delle sue esperienze e volevo che la sua storia di coraggio fosse raccontata".

Questa storia unica e squisita di due donne provenienti da contesti diversi, contrappone le loro vite mentre viaggiano attraverso i decenni, superando tragedie e angosce dalla Seconda Guerra Mondiale in poi. Questa avvincente narrazione racconta la condizione delle donne in un'epoca di disuguaglianza di genere, mostra gli effetti disastrosi della guerra, della crudeltà umana e dello sfruttamento, e mette in luce il potere dell'amicizia femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800463400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legati dalle cicatrici che condividiamo - Bound by the Scars We Share
In un avvincente romanzo d'esordio, Bound By The Scars We Share, Vivien Churney si...
Legati dalle cicatrici che condividiamo - Bound by the Scars We Share

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)