Legati dalla battaglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Legati dalla battaglia (Roe Pimm Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bonded By Battle” di Nancy Roe Pimm racconta una raccolta di storie commoventi e talvolta tristi sui cani militari e sul loro rapporto con i soldati nel corso della storia, dalla Guerra Civile ai conflitti moderni. I lettori apprezzano la narrazione avvincente e il contenuto informativo, nonché la sua adattabilità a tutte le età.

Vantaggi:

I lettori trovano le storie toccanti, coinvolgenti e informative, con una forte enfasi sul legame tra cani e soldati. Il libro è ben studiato, facile da leggere e adatto a varie fasce d'età, compresi i lettori riluttanti. Molti lettori lo trovano commovente e apprezzano il tributo ai cani militari.

Svantaggi:

I commenti negativi sono stati minimi, ma un recensore ha espresso il desiderio di approfondire alcune aree. Inoltre, potrebbero esserci preoccupazioni per coloro che cercano contenuti più grafici, poiché il libro ritrae le storie in modo adeguato all'età.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bonded by Battle

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Benjamin Franklin per la saggistica YA Selezione della Buckeye Book Fair 2017.

"Accurato e affascinante! " -- Kirkus Reviews

"Una scommessa sicura ovunque i titoli militari e canini siano popolari". -- School Library Journal

"Cattura sapientemente il rapporto di legame che si sviluppa tra uomo e animale sotto la tensione del combattimento, dove la differenza tra la vita e la morte è molte volte determinata da un cane." -- John Burnam, creatore del monumento nazionale delle squadre militari di cani da lavoro degli Stati Uniti.

I cani hanno seguito fedelmente gli uomini in combattimento fin dalla notte dei tempi. All'inizio fornivano semplicemente un supporto emotivo. Quando i soldati hanno trovato il modo di utilizzare gli straordinari sensi dell'olfatto e dell'udito dei cani, il loro legame si è approfondito. Nacque così la squadra militare di cani da lavoro.

Oggi le squadre cinofile sono attive in tutte le branche dell'esercito. Alcune svolgono compiti così specializzati che, come ha scoperto in prima persona l'autrice Nancy Roe Pimm, i cani sono considerati segreti di Stato e non possono essere fotografati.

Pimm racconta la storia di questo rapporto in evoluzione tra cani e soldati dalla Guerra Civile in poi. Che si tratti di rilevare il gas mostarda nella Prima guerra mondiale o gli ordigni esplosivi improvvisati in Iraq, i corpi cinofili statunitensi si sono adattati alla guerra moderna in ogni occasione, con un grado di affidabilità che la tecnologia non ha ancora eguagliato.

L'impareggiabile senso dell'olfatto e dell'udito dei cani si è rivelato prezioso nella guerra nella giungla del Vietnam, individuando trappole esplosive e movimenti nemici e salvando circa 10.000 vite americane. Le storie del loro epico coraggio circolarono ampiamente, come quella di Nemo, che si sdraiò sopra il suo conduttore ferito durante un feroce scontro a fuoco, senza mai indietreggiare anche con un occhio cavato.

Tuttavia, nel 21° secolo, mentre una nuova generazione di cani altamente addestrati per l'individuazione di ordigni esplosivi improvvisati si stava muovendo per le strade di Fallujah, la politica ufficiale continuava a trattarli come poco più che attrezzature sacrificabili. I soldati i cui cuori erano stati toccati - e le cui vite erano state salvate - si fecero avanti e combatterono diverse dure battaglie per i diritti dei loro compagni canini.

Pimm, illustre autore di saggistica per giovani lettori, racconta questa relazione in evoluzione tra cani e soldati con cuore e umorismo. Il libro porta la storia fino ai giorni nostri, compresa la legislazione del 2016 che concederebbe a questi cani gli stessi privilegi e onori militari concessi ai loro conduttori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946248060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vola, ragazza, vola! Shaesta Waiz vola intorno al mondo - Fly, Girl, Fly!: Shaesta Waiz Soars Around...
Devi credere in te stesso e permettere ai tuoi...
Vola, ragazza, vola! Shaesta Waiz vola intorno al mondo - Fly, Girl, Fly!: Shaesta Waiz Soars Around the World
Legati dalla battaglia - Bonded by Battle
Vincitore del premio Benjamin Franklin per la saggistica YA Selezione della Buckeye Book Fair 2017 ."Accurato e affascinante! " --...
Legati dalla battaglia - Bonded by Battle
La storia di Jerrie Mock: La prima donna a volare in solitaria intorno al mondo - The Jerrie Mock...
Una selezione della Junior Library Guild Lista...
La storia di Jerrie Mock: La prima donna a volare in solitaria intorno al mondo - The Jerrie Mock Story: The First Woman to Fly Solo around the World
La storia di Jerrie Mock: La prima donna a volare in solitaria intorno al mondo - The Jerrie Mock...
Una selezione della Junior Library Guild Lista...
La storia di Jerrie Mock: La prima donna a volare in solitaria intorno al mondo - The Jerrie Mock Story: The First Woman to Fly Solo around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)