Legati alla beatitudine: Uno studio tomistico di escatologia ed etica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legati alla beatitudine: Uno studio tomistico di escatologia ed etica (Reinhard Htter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bound for Beatitude: A Thomistic Study in Eschatology and Ethics

Contenuto del libro:

Bound for Beatitude tratta della teologia della beatitudine di San Tommaso d'Aquino e del viaggio verso di essa. Di conseguenza, il tema dell'opera è il significato e lo scopo della vita umana inserita in quella dell'intero cosmo.

Questo studio non è un esercizio di antiquariato sul pensiero di un qualche pensatore medioevale, ma un esercizio di ri-approfondimento della saggezza filosofica e teologica di uno dei più profondi teologi della Chiesa cattolica, che la Chiesa ha canonizzato, concesso il titolo di “Dottore della Chiesa” e che per lungo tempo ha considerato come il dottore comune. Questo esercizio di ressourcement prende spunto metodologico dal dottore comune; si tratta quindi di un esercizio integrato di teologia filosofica, dogmatica e morale. Il suo tema teologico specifico, il fine ultimo dell'uomo, la felicità perfetta, la beatitudine e il cammino verso di essa, è al centro della teologia di San Tommaso.

La sua teologia della beatitudine, lungi dall'essere superata, è di urgente pertinenza nel momento in cui la crisi dell'umanità e della creazione e l'esilio di Dio sembrano avvicinarsi al loro apogeo. Attraverso la presentazione, l'interpretazione e la difesa della dottrina della beatitudine di Tommaso d'Aquino e del cammino verso di essa, Bound for Beatitude avanza un'argomentazione basata su quattro tesi: (1) La perdita di una teologia della beatitudine ha impoverito notevolmente la teologia contemporanea.

Per avere successo e prosperare, la teologia deve recuperare un solido orientamento teleologico. (2) Per recuperare un sano orientamento teleologico, la teologia deve recuperare la metafisica come suo strumento privilegiato.

(3) Tommaso d'Aquino fornisce un modello ancora pertinente di come la teologia possa raggiungere questi obiettivi in una teologia metafisicamente profonda della beatitudine e della visione beatifica. Infine, (4) il ricco e sofisticato resoconto dell'Aquinate sulle virtù traccia il cammino verso la beatitudine in un modo che ha ancora forza analitica e sorprendente rilevanza all'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tomismo delle risorse La dottrina sacra, i sacramenti e la vita morale - Ressourcement Thomism...
I saggi di questo volume esplorano tre aree in cui...
Il tomismo delle risorse La dottrina sacra, i sacramenti e la vita morale - Ressourcement Thomism Sacred Doctrine, the Sacraments, and the Moral Life
Legati alla beatitudine: Uno studio tomistico di escatologia ed etica - Bound for Beatitude: A...
Bound for Beatitude tratta della teologia della...
Legati alla beatitudine: Uno studio tomistico di escatologia ed etica - Bound for Beatitude: A Thomistic Study in Eschatology and Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)