Legare: Sterilizzazione e diritti riproduttivi in America, 1950-1980

Punteggio:   (4,3 su 5)

Legare: Sterilizzazione e diritti riproduttivi in America, 1950-1980 (M. Kluchin Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per l'erudizione poco accurata e per le rappresentazioni inesatte di importanti decisioni legali, in particolare per quanto riguarda l'aborto e l'eugenetica. Le ricerche dell'autore appaiono inadeguate e portano a spiegazioni approssimative e a significative imprecisioni.

Vantaggi:

I benefici del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

La ricerca dell'autore è descritta come approssimativa, il che porta a spiegazioni imprecise di decisioni importanti, in particolare nella discussione di Roe v. Wade e dei casi correlati. I casi chiave sono trascurati, senza alcuna menzione di Griswold o della decisione Casey. Ciò solleva dubbi sull'affidabilità delle affermazioni dell'autore in aree che non rientrano nelle competenze del recensore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fit to Be Tied: Sterilization and Reproductive Rights in America, 1950-1980

Contenuto del libro:

Gli anni '60 hanno rivoluzionato la pratica contraccettiva americana.

Diaframmi, gelatine e preservativi con alti tassi di fallimento hanno lasciato il posto alle nuove scelte della pillola, dello IUD e della sterilizzazione. Fit to Be Tied fornisce una storia della sterilizzazione e di quella che sarebbe diventata, allo stesso tempo, una forma di controllo delle nascite socialmente divisiva e popolare.

Nella prima metà del XX secolo, la sterilizzazione (legatura delle tube e vasectomia) era uno strumento di eugenetica. Gli individui che sostenevano nozioni grossolane di determinismo biologico cercavano di controllare le decisioni riproduttive delle donne che consideravano "inadatte" per natura, razza o classe, e per farlo ricorrevano alla chirurgia. Attraverso racconti in prima persona, casi giudiziari e documenti ufficiali, Rebecca M.

Kluchin esamina l'evoluzione della sterilizzazione forzata delle donne povere, soprattutto di colore, nella seconda metà del secolo e la contrappone alle richieste di sterilizzazione contraccettiva avanzate da donne e uomini bianchi. L'autrice racconta l'accettazione da parte dell'opinione pubblica in un'epoca di libertà riproduttiva e sessuale e la successiva sostituzione del movimento eugenetico con standard "neo-eugenetici" che hanno continuato a influenzare la pratica medica americana, la pianificazione familiare, la politica pubblica e il sentimento popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813549996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legare: Sterilizzazione e diritti riproduttivi in America, 1950-1980 - Fit to Be Tied: Sterilization...
Gli anni '60 hanno rivoluzionato la pratica...
Legare: Sterilizzazione e diritti riproduttivi in America, 1950-1980 - Fit to Be Tied: Sterilization and Reproductive Rights in America, 1950-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)