Leganti inorganici: per la produzione di stampi e anime in fonderia

Leganti inorganici: per la produzione di stampi e anime in fonderia (Hartmut Polzin)

Titolo originale:

Inorganic Binders: for mould and core production in the foundry

Contenuto del libro:

Oltre ai minerali argillosi, utilizzati da decenni come legante per il processo di formatura per compattazione (con materiali di formatura bentonitici), esistono anche sistemi di leganti inorganici a polimerizzazione chimica di lunga tradizione in fonderia. Dagli anni '40 del secolo scorso il cemento è stato utilizzato per la produzione di forme e anime.

La produzione di anime è stata poi rivoluzionata negli anni Cinquanta dal processo CO2 del vetro ad acqua. A partire dagli anni Cinquanta, i classici sistemi inorganici hanno soppiantato i sistemi a legante organico, con un notevole incremento intorno agli anni Settanta e Ottanta. A causa di una crescente consapevolezza ambientale nell'industria della fonderia, sempre più sostenuta dalle richieste governative di migliorare la produzione di getti, i sistemi di leganti inorganici, quasi dimenticati, hanno avuto una rinascita all'inizio del secolo.

Esistono informazioni fuorvianti e persino contrastanti sullo stato attuale dell'applicazione e sul livello di proprietà raggiungibile. Pertanto, questo libro dovrebbe essere considerato il più completo possibile.

L'obiettivo è quello di fornire risposte alla domanda su cosa possono permettersi attualmente i sistemi di leganti inorganici. D'altra parte, questo libro dovrebbe aprire domande o problemi da risolvere per un ulteriore aumento delle proporzioni nella produzione di stampi e anime nei prossimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783794908844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leganti inorganici: per la produzione di stampi e anime in fonderia - Inorganic Binders: for mould...
Oltre ai minerali argillosi, utilizzati da decenni...
Leganti inorganici: per la produzione di stampi e anime in fonderia - Inorganic Binders: for mould and core production in the foundry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)