Legami infranti: Il colore dell'assistenza all'infanzia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Legami infranti: Il colore dell'assistenza all'infanzia (Dorothy Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico del sistema di assistenza all'infanzia, in particolare del suo impatto sulle famiglie e sui bambini neri, evidenziando le questioni sistemiche legate alla razza, alla povertà e all'abbandono della società. Mentre molte recensioni lo elogiano per la sua natura informativa e di apertura degli occhi, una recensione critica la sua percepita parzialità politica nei confronti del sistema di assistenza all'infanzia.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
apre gli occhi sulle lotte delle famiglie nere
scrittura forte e toccante
consigliato agli operatori sociali e a chiunque si occupi di assistenza all'infanzia
sottolinea i problemi sistemici che colpiscono i bambini afroamericani.

Svantaggi:

Criticato per la parzialità politica e la mancanza di una visione equilibrata; alcuni sostengono che presenti una narrazione unilaterale senza considerare tutti i fattori coinvolti nel sistema di affidamento.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shattered Bonds: The Color of Child Welfare

Contenuto del libro:

La storia dell'affido negli Stati Uniti è la storia del fallimento della rete di sicurezza sociale nell'aiutare i genitori poveri, in gran parte neri, nel tentativo di creare una casa per i loro figli.

Shattered Bonds racconta questa storia come nessun altro libro ha fatto prima: dal punto di vista di un'importante teorica legale donna di colore. Lo stato attuale del sistema di assistenza all'infanzia in America è una tragedia ben nota. Migliaia di bambini ogni anno vengono allontanati dalle case dei loro genitori, spesso per poche ragioni se non per la povertà endemica che affligge donne e bambini più di ogni altro gruppo negli Stati Uniti.

Dorothy Roberts, acclamata studiosa di diritto e critica sociale, rivela la politica razziale dell'assistenza all'infanzia in America attraverso un'approfondita ricerca legale e interviste originali a famiglie di Chicago nel sistema di affidamento. L'autrice descrive lo squilibrio razziale nell'affidamento, la concentrazione dell'intervento dello Stato in alcuni quartieri, le percentuali allarmanti di bambini in affidamento sostitutivo, le difficoltà che le famiglie povere e nere incontrano nel soddisfare gli standard statali per riottenere la custodia dei bambini dati in affidamento e la relazione tra la supervisione statale delle famiglie e la continua disuguaglianza razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465070596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami infranti: Il colore dell'assistenza all'infanzia - Shattered Bonds: The Color of Child...
La storia dell'affido negli Stati Uniti è la...
Legami infranti: Il colore dell'assistenza all'infanzia - Shattered Bonds: The Color of Child Welfare
Lacerato: Come il sistema di assistenza all'infanzia distrugge le famiglie nere - E come...
Uno studioso pluripremiato espone il razzismo di fondo...
Lacerato: Come il sistema di assistenza all'infanzia distrugge le famiglie nere - E come l'abolizione può costruire un mondo più sicuro - Torn Apart: How the Child Welfare System Destroys Black Families--And How Abolition Can Build a Safer World
Lacerato: Come il sistema di assistenza all'infanzia distrugge le famiglie nere e come l'abolizione...
Una studiosa pluripremiata espone il razzismo di...
Lacerato: Come il sistema di assistenza all'infanzia distrugge le famiglie nere e come l'abolizione può costruire un mondo più sicuro - Torn Apart: How the Child Welfare System Destroys Black Families--And How Abolition Can Build a Safer World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)