Legami di segretezza: Legge, spiritualità e letteratura della dissimulazione nell'Inghilterra del primo medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legami di segretezza: Legge, spiritualità e letteratura della dissimulazione nell'Inghilterra del primo medioevo (A. Saltzman Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bonds of Secrecy: Law, Spirituality, and the Literature of Concealment in Early Medieval England

Contenuto del libro:

Cosa significava mantenere un segreto nell'Inghilterra del primo Medioevo? Era un periodo in cui l'esperienza del segreto era intensamente legata alla convinzione che Dio conoscesse tutti i segreti dell'uomo, ma che i segreti di Dio rimanessero inconoscibili agli esseri umani.

In Bonds of Secrecy, Benjamin A. Saltzman sostiene che questa concezione a doppio taglio della segretezza e della divinità influenzò profondamente il modo in cui i credenti agivano e pensavano come soggetti della legge, come devoti all'interno dei monasteri e come lettori di libri.

Un modo cruciale per farlo fu la formazione di una relazione etica tra il sé e il mondo che era fondamentalmente diversa dal suo riflesso moderno. Mentre oggi i portatori di segreti potrebbero essere giudicati per le conseguenze della loro reticenza o divulgazione, osserva Saltzman, nell'Alto Medioevo una persona che tentava di nascondere un segreto veniva giudicata per aver creduto di poterlo nascondere a Dio. In altre parole, tentare di nascondersi a Dio significava cadere in un grave peccato, ma nascondersi al mondo sottomettendosi deliberatamente e umilmente alla costante osservazione di Dio era spesso un segno distintivo di virtù spirituale.

Guardando ai codici di legge e all'architettura religiosa, alle agiografie e agli indovinelli, Bonds of Secrecy mostra come le istituzioni legali e monastiche abbiano sfruttato la pervasiva e complessa credenza nell'onniscienza di Dio per produrre un'intensa cultura del controllo e un'etica radicale della segretezza fondata sulla convinzione individuale che nulla potesse essere nascosto a Dio. Secondo Saltzman, quest'etica della segretezza non solo ha informato le nozioni altomedievali sull'attività mentale e le idee sulla mente, ma ha anche plasmato profondamente le pratiche dell'interpretazione letteraria in modi che possono informare i nostri approcci contemporanei alla lettura dei testi del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami di segretezza: Legge, spiritualità e letteratura della dissimulazione nell'Inghilterra del...
Cosa significava mantenere un segreto...
Legami di segretezza: Legge, spiritualità e letteratura della dissimulazione nell'Inghilterra del primo medioevo - Bonds of Secrecy: Law, Spirituality, and the Literature of Concealment in Early Medieval England
Pensare al Medioevo: Gli intellettuali di metà secolo e il Medioevo - Thinking of the Medieval:...
La metà del XX secolo ha dato origine a una ricca...
Pensare al Medioevo: Gli intellettuali di metà secolo e il Medioevo - Thinking of the Medieval: Midcentury Intellectuals and the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)