Legami di sangue: Come una banda di carcerati del Texas è diventata una procura del cartello messicano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Legami di sangue: Come una banda di carcerati del Texas è diventata una procura del cartello messicano (Joseph Kolb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Blood Ties: How a Texas Prison Gang Became a Mexican Cartel Proxy

Contenuto del libro:

Tra la fine degli anni '80 e gli anni '90, i membri di una gang di strada del barrio Segundo di El Paso, in Texas, si sono uniti nel sistema carcerario texano per creare la gang Barrio Aztecas.

La gang ha rapidamente conquistato il potere nel sistema carcerario texano e alla fine è diventata una potente organizzazione criminale transnazionale. Kolb descrive la dinamica carceraria di predatori e prede e la necessità per le prede di unirsi per proteggersi da bande come il Texas Syndicate e la Texas Mexican Mafia, nota anche come Mexikanemi.

Il bozzolo protettivo formato da questo gruppo si trasformò presto in un'impresa criminale con sede presso l'Unità Coffield del Dipartimento di Giustizia Criminale del Texas, dove la banda si dedicava alla vendita di droga e a crimini violenti mentre era dietro le sbarre. Le competenze acquisite sono state utili ai membri quando sono stati rilasciati e hanno continuato a sfruttare le politiche di immigrazione degli Stati Uniti, nonché amici e legami familiari a Ciudad Jurez, in Messico. Lì stabilirono alleanze con organizzazioni regionali di narcotrafficanti come Vicente Carrillo Fuentes (cartello di Juarez), alle quali avrebbero servito come soldati semplici nella guerra per procura che avrebbe consumato Ciudad Jurez e l'avrebbe trasformata nella "Capitale mondiale dell'omicidio".

Blood Ties descrive la struttura organizzativa e i ranghi degli Azteca, identificando caratteristiche come tatuaggi e parole in codice, e come l'organizzazione si sia appropriata della cultura azteca per formare la base della propria identità. Qui vengono rivelati alcuni dei crimini più orribili commessi dalla banda e l'autore esplora come la leadership dell'Azteca sia stata erosa dalla violazione degli stessi principi che ne costituivano il fondamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875657882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza tra adolescenti in America: come salvare i nostri figli? - Teen Violence in America: How Do...
Un libro potente e importante che spiega...
Violenza tra adolescenti in America: come salvare i nostri figli? - Teen Violence in America: How Do We Save Our Children?
Legami di sangue: Come una banda di carcerati del Texas è diventata una procura del cartello...
Tra la fine degli anni '80 e gli anni '90, i...
Legami di sangue: Come una banda di carcerati del Texas è diventata una procura del cartello messicano - Blood Ties: How a Texas Prison Gang Became a Mexican Cartel Proxy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)